Duvenbeck, che lavora per Volkswagen Group Logistics, è stato uno dei primissimi clienti MAN eTruck in vista dell’aumento della produzione. L’azienda ha ora messo in servizio il primo camion MAN eTGX ultra-ribassato. In effetti, il trattore semirimorchio Ultra Low Liner eTGX, sviluppato appositamente per i requisiti di volume di carico della logistica automobilistica, è destinato a rendere la logistica degli stabilimenti Volkswagen particolarmente rispettosa del clima in futuro.

In conformità con la lettera di intenti firmata da entrambe le parti, Duvenbeck intende mettere in servizio fino a 120 unità del MAN eTGX entro il 2026. Duvenbeck implementerà il MAN eTruck in varie aree della regione di spedizione merci Reno-Ruhr e Benelux come parte della logistica dello stabilimento VW. Duvenbeck utilizzerà il MAN eTruck per rifornire la produzione Volkswagen in futuro.

MAN eTGX Ultra Low Liner per la logistica VW: autonomia fino a 500 km

Con un’altezza del semirimorchio di soli 950 mm, un passo molto corto di 3,75 metri e tuttavia la massima capacità della batteria, l’Ultra Low Liner offre un’autonomia di circa 500 chilometri. Ciò lo rende perfetto per l’uso nella logistica automobilistica, dove il volume di carico massimo fino a tre metri di altezza interna è più importante dei pesi di carico elevati. Il MAN eTGX viene distribuito a Duvenbeck dal TIP Group, una delle principali società di noleggio di veicoli commerciali indipendenti dal produttore e fornitore di servizi per il settore dei trasporti e della logistica.

“Con il camion elettrico Ultra Low Liner, MAN ha sviluppato una soluzione che è perfettamente su misura per le esigenze del settore automobilistico. Nessun altro trattore per semirimorchi elettrico prodotto in serie può trainare rimorchi con un’altezza interna di tre metri. Ciò lo rende la scelta ideale per i trasporti con requisiti di volume elevati”, ha spiegato Friedrich Baumann, Chief Sales & Customer Solutions Officer presso MAN Truck & Bus. “Siamo lieti di avere due partner forti al nostro fianco, Duvenbeck e Volkswagen, per portare questa innovazione su strada”.

“Il nostro partner Duvenbeck sta compiendo un coraggioso passo avanti: i MAN eTrucks vengono utilizzati per la prima volta nello stabilimento Volkswagen di Wolfsburg”, ha aggiunto Simon Motter, responsabile della logistica del gruppo Volkswagen. “Ciò significa che ora è possibile dimostrare l’idoneità della tecnologia all’uso quotidiano e la convenienza economica. L’impiego dei MAN eTrucks fa parte del programma logistico a impatto zero goTOzero, con cui Volkswagen ha intrapreso la strada verso una logistica costantemente rispettosa del clima. A lungo termine, l’impiego di camion elettrici è la leva più importante per ridurre le emissioni di CO2 nel trasporto su strada”.

In primo piano

Articoli correlati

Mercedes-Benz Actros L: al via la produzione nello stabilimento di Wörth

La produzione altamente flessibile presso lo stabilimento di Wörth garantisce la produzione efficiente di camion con diversi tipi di trazione, integrati in un’unica linea di montaggio. Sia i camion con trazione diesel che l’eActros 600 elettrico a batteria per il trasporto a lunga distanza possono e...