Il nuovo Scania R 450 eletto ‘Green Truck 2017’
La nuova generazione Scania continua a contraddistinguersi in ambito sostenibilità e ad ottenere prestigiosi riconoscimenti in tutta Europa. A poche settimane dalla vittoria al Sustainable Truck of the Year (Sty) -promosso dalla nostra testata specializzata Vado e Torno- nella categoria ‘Tractor’ , il nuovo Scania R 450 è stato proclamato ‘Green Truck 2017’ dalle prestigiose riviste tedesche di […]
La nuova generazione Scania continua a contraddistinguersi in ambito sostenibilità e ad ottenere prestigiosi riconoscimenti in tutta Europa. A poche settimane dalla vittoria al Sustainable Truck of the Year (Sty) -promosso dalla nostra testata specializzata Vado e Torno- nella categoria ‘Tractor’ , il nuovo Scania R 450 è stato proclamato ‘Green Truck 2017’ dalle prestigiose riviste tedesche di settore VerkehrsRundschau e Trucker.
I numeri parlano da soli. Il consumo medio di 23,7 litri di gasolio per 100 chilometri e le emissioni di gas serra (CO2 equivalenti) di 752 grammi per chilometro rendono l’R 450 Highline di nuova generazione il veicolo pesante più sostenibile in circolazione.
“Il premio ottenuto in Germania è un’ulteriore conferma di come Scania sia alla guida del cambiamento verso un sistema di trasporto sostenibile – ha commentato Paolo Carri, Direttore Business Support & Development di Italscania – Con la nuova generazione di autocarri siamo riusciti a garantire una riduzione dei consumi di carburante di almeno il 5 per cento, grazie alle innovazioni apportate alla catena cinematica e a un’aerodinamica ulteriormente migliorata”.
I segreti ‘green’ della nuova generazione
Con l’avvento Next Generation, la Casa del Grifone ha innanzitutto incrementato l’efficienza dei motori ed arricchito la gamma da 13 litri con l’introduzione del nuovo 500 cavalli puro SCR. Per quanto riguarda la trasmissione, sono stati tagliati del 45 per cento i tempi di cambiata attraverso l’introduzione di aggiornamenti sia sull’hardware del cambio che nel software di controllo dell’Opticruise. Sul fronte dell’aerodinamica, ogni superficie -persino la parte inferiore del veicolo- è stata ottimizzata in modo da ridurre il più possibile la resistenza e migliorando anche la silenziosità.
Scania ha introdotto una cabina totalmente rinnovata. Il comfort raggiunge livelli d’eccellenza, mentre il lavoro su freni e assale anteriore ha ridotto gli spazi d’arresto del 5 per cento. Con l’anteprima mondiale dell’airbag a tendina e con un sistema di assistenza di guida mai così vicino all’automatismo totale, la sicurezza tocca vertici assoluti.