Il Gruppo Maganetti è la prima realtà certificata ‘Logistica Sostenibile’

A poco meno di 10 mesi dal lancio operativo del protocollo ideato da SOS LOGistica e dall’ente di certificazione Lloyd’s Register, a cui è legato il marchio di Logistica Sostenibile, il Gruppo Maganetti completa il percorso di validazione e diventa la prima realtà aziendale a poter utilizzare tale marchio sui propri mezzi.

Gruppo Maganetti

Un passo importante per questa iniziativa che è nata con l’ambizione di valorizzare le imprese che decidono di impegnarsi con processi di logistica e supply chain più sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Un percorso che affianca gli operatori e vuole contribuire a sviluppare azioni di collaborazione sulla filiera in grado di arrivare sino al consumatore finale, offrendo un meccanismo di evidenza del proprio impegno sulla sostenibilità, validato da un ente terzo e soggetto a rinnovo annuale. Un ulteriore garanzia che differenzia questo tipo di iniziativa da tutte quelle precedenti nel campo della logistica.

Gruppo Maganetti, la sostenibilità oltre gli slogan

Il Gruppo Maganetti è una rete d’imprese legate al mondo del trasporto e della logistica, tutte unite dall’obiettivo di fornire un servizio di massima qualità e un supporto al cliente tempestivo ed efficace, tanto da aver scelto come leit motif aziendale ‘Moving your business, trasportiamo il vostro lavoro’. L’impegno di Maganetti sui temi della sostenibilità è evidente da sempre ed ha subito una forte accelerazione negli ultimi anni grazie anche alle iniziative legate all’introduzione del gas naturale liquefatto come carburante innovativo per la propria flotta di mezzi di trasporto. Un impegno che è andato oltre la propria mission, grazie alla costruzione di uno dei primi distributori di LNG realizzato a Gera Lario come pilastro portante del proprio Progetto LNG Valtellina Logistica Sostenibile. Un impianto aperto al pubblico che eroga esclusivamente gas, studiato appositamente per tutti gli operatori dotati di mezzi a gas naturale liquefatto.

Matteo Lorenzo De Campo, Amministratore Delegato del Gruppo Maganetti ha così commentato il raggiungimento di questo primo traguardo: “Siamo estremamente soddisfatti del percorso intrapreso: abbiamo portato innovazione e visione in un mercato che, troppo spesso, si focalizza sul presente senza valutare attentamente il proprio futuro. Ovviamente siamo ancora all’inizio, ma il processo si sta ramificando all’interno dell’azienda come concezione stessa del modo di fare business e non come visione esclusivamente della proprietà e siamo convinti che chi non persegue la sostenibilità di lungo periodo non sarà in grado di supportare le sempre più stringenti limitazioni sia nella gestione del personale che nell’impatto socio-ambientale”.

Logistica Sostenibile, la certificazione che fa la differenza

“Siamo grati al Gruppo Maganetti che ha deciso di avviare questo percorso con una visione di lungo periodo – ha dichiarato Daniele TestiPresidente di SOS LOGistica, l’associazione che da oltre 13 anni promuove le buone pratiche in ambito di Logistica Sostenibile – E’ solo il primo passo di un percorso che sappiamo sarà lungo e complesso perchè siamo certi che siano moltissimi gli operatori in grado di affrontare con successo questo processo di validazione. Dobbiamo riuscire ad arrivare a loro facendo comprendere tutti i vantaggi legati non solo al marchio ma anche allo stesso processo di validazione, originando opportunità di riflessione su una tematica che nelle aziende si fa fatica a trasformare in leva per l’innovazione“.

Logistica Sostenibile

luglio 15th, 2018|PRIMOPIANO|