Il gruppo Autosped G si affida alla telematica di Geotab
Grazie all’adozione di soluzioni di telematica avanzata di Geotab, Autosped G può contare su un'analisi dettagliata dei consumi dei veicoli della flotta e può fornire feedback puntuali agli autisti per migliorarne le performance al volante
Geotab ha supportato Autosped G, gruppo industriale controllato dalla famiglia Gavio, attiva nel settore dei trasporti e della logistica, nell’adozione di soluzioni telematiche avanzate, con l’obiettivo di rispondere alle sfide dell’ottimizzazione dei costi e della sostenibilità ambientale.
La soluzione, fornita da un partner autorizzato e basata sulla tecnologia di Geotab, prevede l’integrazione di un sistema di monitoraggio delle prestazioni dei veicoli e dello stile di guida, al fine di migliorare le performance degli oltre 3000 veicoli della flotta Autosped G operativi ogni giorno in Italia e in Europa.
In uno scenario che vede il settore logistico in continua evoluzione, sulla spinta di sfide economiche, tecnologiche e climatiche che richiedono soluzioni innovative, le aziende sono chiamate a ripensare i propri modelli operativi, puntando sulla digitalizzazione e sull’efficienza. Con questa consapevolezza, Autosped G era alla ricerca di una soluzione che garantisse un’analisi dettagliata dei consumi e consentisse di fornire un feedback costante agli autisti per migliorarne le performance al volante, al fine di ridurre gli incidenti, i costi operativi e l’impatto ambientale.
“Il nostro obiettivo è ridurre della metà gli incidenti stradali della nostra flotta: è un traguardo ambizioso e, senz’altro, è necessario lavorare molto da questo punto di vista proprio a livello di colloquio con i conducenti”, afferma Barbara Agogliati, Project Manager di Autosped G.
Il monitoraggio delle performance dei veicoli non migliora solo la sicurezza, ma contribuisce anche significativamente agli obiettivi di sostenibilità dell’azienda. Analizzando i dati sui consumi e sugli stili di guida, è infatti possibile identificare comportamenti inefficienti, come il fermo dei veicoli in folle che, nel caso di Autosped G è responsabile dell’utilizzo del 2-3% del totale del carburante, con conseguente aumento dei costi e delle emissioni di CO2.
“Siamo molto orgogliosi di collaborare con Autosped G a questo progetto, sposando l’obiettivo dell’azienda di mettere al centro delle proprie attività il principio di ‘Responsabilità in movimento’. Geotab condivide infatti pienamente l’impegno concreto per la sicurezza dei conducenti e l’efficienza operativa: è un valore che si riflette nella nostra visione comune”, dichiara Franco Viganò, Director, Strategic Channel & Italy Country Manager di Geotab.