Geotab ha supportato Autosped G, gruppo industriale controllato dalla famiglia Gavio, attiva nel settore dei trasporti e della logistica, nell’adozione di soluzioni telematiche avanzate, con l’obiettivo di rispondere alle sfide dell’ottimizzazione dei costi e della sostenibilità ambientale.

La soluzione, fornita da un partner autorizzato e basata sulla tecnologia di Geotab, prevede l’integrazione di un sistema di monitoraggio delle prestazioni dei veicoli e dello stile di guida, al fine di migliorare le performance degli oltre 3000 veicoli della flotta Autosped G operativi ogni giorno in Italia e in Europa.

In uno scenario che vede il settore logistico in continua evoluzione, sulla spinta di sfide economiche, tecnologiche e climatiche che richiedono soluzioni innovative, le aziende sono chiamate a ripensare i propri modelli operativi, puntando sulla digitalizzazione e sull’efficienza. Con questa consapevolezza, Autosped G era alla ricerca di una soluzione che garantisse un’analisi dettagliata dei consumi e consentisse di fornire un feedback costante agli autisti per migliorarne le performance al volante, al fine di ridurre gli incidenti, i costi operativi e l’impatto ambientale.

“Il nostro obiettivo è ridurre della metà gli incidenti stradali della nostra flotta: è un traguardo ambizioso e, senz’altro, è necessario lavorare molto da questo punto di vista proprio a livello di colloquio con i conducenti”, afferma Barbara Agogliati, Project Manager di Autosped G.

Il monitoraggio delle performance dei veicoli non migliora solo la sicurezza, ma contribuisce anche significativamente agli obiettivi di sostenibilità dell’azienda. Analizzando i dati sui consumi e sugli stili di guida, è infatti possibile identificare comportamenti inefficienti, come il fermo dei veicoli in folle che, nel caso di Autosped G è responsabile dell’utilizzo del 2-3% del totale del carburante, con conseguente aumento dei costi e delle emissioni di CO2.

“Siamo molto orgogliosi di collaborare con Autosped G a questo progetto, sposando l’obiettivo dell’azienda di mettere al centro delle proprie attività il principio di ‘Responsabilità in movimento’. Geotab condivide infatti pienamente l’impegno concreto per la sicurezza dei conducenti e l’efficienza operativa: è un valore che si riflette nella nostra visione comune”, dichiara Franco Viganò, Director, Strategic Channel & Italy Country Manager di Geotab.

In primo piano

[Video] Vi raccontiamo lo Scania 40 R Electric

Il camion elettrico di Scania ospita sei pacchi batterie con tecnologia NMC che promettono oltre 400 km di autonomia. In cabina domina il comfort, mentre il pacchetto di servizi digitali Scania è pensato per agevolare la transizione alle aziende di trasporto. E ci sono i primi casi di successo.

Articoli correlati