Iveco ha annunciato la firma di un accordo con Transport Jacky Perrenot per la fornitura di 5 Stralis X- WAY NP 8x2x6 da 400 cavalli equipaggiati con betoniera elettrica CIFA, oltre al primo ordine in assoluto per la motrice Stralis X-WAY NP 4×2 da 460 cavalli. La commessa è stata firmata in occasione dell’Intermat di Parigi, dove il costruttore ha esposto la propria ricca offerta di veicoli a gas naturale appositamente progettati per l’industria delle costruzioni.

Stralis X-WAY NP

Lo Stralis X-WAY NP 8x2x6 CNG in combinazione con una betoniera elettrica CIFA è stato presentato in anteprima al pubblico lo scorso novembre durante il Solutrans di Lione; Transport Jacky Perrenot lo ha sottoposto a una serie di prove nell’ambito della propria attività a Lione e, rimasta pienamente soddisfatta delle prestazioni del mezzo, dopo un periodo di 4 mesi e percorrenze di oltre 5.000 chilometri, ha deciso di effettuare l’ordine.

Stralis X-WAY NP 8x2x6 CNG, ‘provare per credere’

Il primo esemplare testato da Transport Jacky Perrenot, alimentato a biometano e spinto da un motore Cursor 8 CNG da 330 cavalli, ha dimostrato la sua capacità di abbattere il consumo di carburante del 10 per cento e le emissioni di PM, NO2 e CO2 del 95 per cento rispetto alla versione Euro VI equivalente, senza tuttavia compromettere il carico utile. Il veicolo, in grado di trasportare fino a 8 metri cubi di cemento, ha evidenziato una capacità all’altezza dei migliori telai diesel.

La seconda generazione della betoniera CNG sarà realizzata sulla base della nuova gamma Stralis NP in versione rigida, alimentata dal motore Cursor 9 NP da 400 cavalli – 1700 Nm, abbinato a un cambio automatico a 12 rapporti. Analogamente alla versione diesel dello Stralis X- WAY, presenta un telaio rinforzato da 7,7 millimetri, mentre i serbatoi CNG sono ora disponibili con 2 capacità extra da 846 e 1.052 litri. La maggiore coppia erogata dal motore Cursor 9 consente di utilizzare un sistema idraulico per azionare la betoniera in alternativa a quello elettrico.

Iveco e Perrenot Group, se innovare conviene

“Siamo orgogliosi che Transport Jacky Perrenot abbia rinnovato la propria fiducia nel nostro marchio e nella nostra tecnologia a gas naturale, scegliendo Iveco come partner al fine di sviluppare la sua flotta sostenibile destinata alle applicazioni dell’edilizia – ha commentato Pierre Lahutte, Iveco Brand President – Lo Stralis X-WAY NP, alimentato a carburanti alternativi, rappresenta la soluzione ideale per i numerosi progetti infrastrutturali in corso in molte città europee, come il ‘Grand Paris’ in Francia: grazie alle contenute emissioni inquinanti e al ridotto livello di rumorosità, questo veicolo può accedere sia ai centri urbani che a quelle grandi aree densamente popolate che prevedono norme decisamente restrittive alla circolazione del traffico, e operarvi 24 ore su 24 senza limitazioni. La versione alimentata a biometano, poi, costituisce anche il mezzo più efficiente già disponibile per garantire trasporti a zero emissioni di CO2″.

“Quando all’inizio del 2012, alla nostra prima esperienza con il gas naturale, abbiamo acquistato i primi 3 truck Iveco CNG, non potevamo prevedere che sei anni dopo avremmo commissionato oltre 500 esemplari a metano o che li avremmo impiegati anche per il nostro business nel settore edilizio – ha affermato Philippe Givone, CEO di Transport Jacky Perrenot – Oggi abbiamo compiuto un ulteriore passo avanti nella nostra transizione energetica: un altro step verso l’obiettivo di 1.000 veicoli alimentati a gas nella nostra flotta entro il 2020. Questo è il frutto del nostro spirito pionieristico ed è ciò che collega tutte le nostre attività, dal trasporto di prodotti lattiero-caseari a quello del cemento”.

IVECO E PERRENOT GROUP, UNA PARTNERSHIP A TUTTO GAS

In primo piano

Articoli correlati