Caricatore forestale Icar Bazzoli

Icar Bazzoli si è costruito una solida reputazione nel settore forestale. I suoi caricatori, infatti, sono fra i più apprezzati del mercato e non compaiono solo sui veicoli industriali. Il costruttore di Guidizzolo (MN) è presente spesso negli allestimenti di cippatori che necessitano, giustamente, di un’attrezzatura in grado di alimentare il flusso di legna in ingresso. Icar Bazzoli ha maturato una profonda esperienza nel settore andando a coprire applicazioni molto severe. Si parla di tutto quello che ha forti assonanze con il forestale come, ad esempio, anche il settore del riciclaggio e della movimentazione di metalli. Tanto che Icar Bazzoli realizza anche postazioni fisse su torretta per l’impiego in stabilimento. Un’evoluzione logica che mette in evidenza la capacità dell’azienda di sapersi posizionare su un mercato molto competitivo.

La vocazione heavy-duty di Icar Bazzoli

Le applicazioni severe sono il campo d’azione privilegiato di Icar Bazzoli. Un’esperienza iniziata nel 1952 e prossima ai 70 anni di attività. Con un bagaglio di conoscenze di questo tipo il costruttore italiano fornisce prodotti la cui affidabilità è stata lungamente testata sul campo. La gamma proposta permette di fornire un caricatore per mezzi di ogni dimensione. Spaziando infatti dai piccoli semoventi utilizzati nell’agricoltura di montagna, fino ai grandi autocarri dotati di cippatori dalle potenze elevate. Passando per i trattori agricoli e gli autocarri compatti 4×4. Alla base della filosofia di Icar Bazzoli c’è un’accurata progettazione che punta alla leggerezza, alla robustezza e a fornire all’utilizzatore finale una macchina costruita attorno alle proprie esigenze specifiche.

Allestimento scarrabile Icar Bazzoli

Prima di tutto la leggerezza

Icar Bazzoli persegue la leggerezza con accorgimenti costruttivi e materiali di valore. Infatti la colonna di rotazione IB Fusion è completamente in fusione e presenta tiranti interni per assorbire le sollecitazioni orizzontali. Questo permette di avere una maggiore durata, un equilibrio superiore della macchina rispetto alle sollecitazioni dinamiche e una maggiore sicurezza operativa. Le articolazioni dei bracci presentano boccole in bronzo con canali di distribuzione del grasso. Quindi una scelta che allunga gli intervalli di manutenzione e aumenta la durata. La rotazione è ottenuta con una doppia cremagliera con dispositivo antiurto. Le articolazioni sono realizzate con doppie bielle di potenza per aumentare la forza di sollevamento anche con elevati sbracci. L’uso di acciai speciali come il Domex e lo Strenx sono un ulteriore segno di qualità.

Alleseimento gru Icar Bazzoli posteriore

In primo piano

Articoli correlati