L’IAA Transportation 2024 ha chiuso i battenti il 22 settembre, con l’ultimo weekend della fiera dedicato in particolare ad autisti e famiglie, come spiegato dalla presidente della VDA, Hildegard Muller, qui. Secondo gli organizzatori, l’evento ha attirato quasi 1.700 espositori da 41 paesi, con un aumento del 21% rispetto al 2022. La partecipazione internazionale ha raggiunto un record del 72%, con oltre 145 anteprime mondiali ed europee presentate, a dimostrazione che il futuro della mobilità in questo settore è già una realtà.

Il numero di visitatori ha raggiunto circa le 145.000 unità, segnando un aumento di circa il 10% rispetto al 2022. La quota di visitatori commerciali internazionali è aumentata in modo significativo a oltre il 45%, con Paesi Bassi, Cina e Svezia come paesi più rappresentati.

Copertura stampa all’IAA Transportation 2024

In termini di copertura stampa, oltre 1.400 giornalisti da 52 paesi hanno partecipato per raccontare gli ultimi sviluppi e innovazioni presentati all’evento. Metà dei giornalisti proveniva dall’estero. Gli espositori hanno tenuto oltre 80 conferenze stampa, con la maggior parte della copertura, il 76%, focalizzata su organi di stampa internazionali di 116 paesi. Sustainable Truck&Van ha partecipato all’evento di Hannover come media partner.

I test drive e le date dell’edizione 2026

I più importanti costruttori hanno dato la possibilità di testare 60 veicoli. In totale, ci sono stati oltre 6.300 test drive, più di 2.200 sul corso cargo-bike e oltre 450 nella scuola guida. Questi numeri superano di quasi il 15% la precedente edizione dell’IAA.

La prossima edizione dell’IAA Transportation si terrà dal 15 al 20 settembre 2026 ad Hannover, con la giornata dedicata alla stampa lunedì 14 settembre 2026.

In primo piano

Articoli correlati

Global Mobility Call, via alla terza edizione a Madrid. Noi ci saremo

Global Mobility Call è una mostra-convegno che concentra la sua attenzione sul concetto di sostenibilità nelle varie declinazioni del trasporto: dal trasporto pubblico ai cambiamenti che stanno coinvolgendo la mobilità urbana, fino alla logistica. Ancora una volta, insieme alla nostra piattaforma in...