Non solo e-commerce e logistica sempre più “totali”: Amazon arriverà gradualmente anche all’interno delle cabine dei veicoli pesanti. Il suo sistema di attivazione vocale proprietario Alexa, basato sull’intelligenza artificiale, sarà infatti integrato anche sui nuovi Volvo FH, Volvo FH16, Volvo FM e Volvo FMX.

La nuova gamma di pesanti Volvo Trucks, annunciata lo scorso aprile e approdata sulle strade tra settembre e ottobre insieme alla campagna di prove lanciata dal produttore, sarà la prima ad ospitare il famoso sistema vocale del colosso di Seattle. Ma non l’unica. Anche Iveco ha recentemente annunciato una collaborazione con AWS (Amazon Web Service) finalizzata proprio all’implementazione dello stesso sistema sui proprio mezzi.

nuovi volvo fh

Sui nuovi Volvo FH un ambiente di guida adattativo

A settembre 2020, Volvo Trucks ha avviato le vendite di quattro nuovi veicoli, il cui sviluppo è stato incentrato sull’ambiente di guida, sulla sicurezza e sulla produttività. Alexa andrà dunque ad integrarsi con l’interfaccia utente flessibile presente sui nuovi Volvo FH. Tutti i mezzi sono dotati di un quadro strumenti digitale che fornisce al conducente informazioni importanti in ogni situazione e lo agevola nelle decisioni da prendere.

Anche se le diverse funzioni offerte dal sistema di bordo verranno declinate in base all’utilizzo effettivo e diversificato messo in atto da ogni autotrasportatore, in generale le modalità presenti sul quadro sono quattro:

  • Vista Home: la vista standard, che copre gran parte delle funzioni disponibili.
  • Vista Focus: una vista adattata con le informazioni più importanti per la guida.
  • Vista Navigazione: una guida per le indicazioni che unisce le informazioni sulla velocità, le indicazioni stradali e l’orario di arrivo.
  • Vista Carico: informazioni chiare sullo stato del carico su ciascun assale e sull’eventuale sollevamento degli assali o innesto dei differenziali.

Alexa e Volvo Trucks, insieme per snellire l’attività dei camionisti

In aggiunta alle modalità presenti ora, grazie all’integrazione con Amazon Alexa, i conducenti potranno ottenere indicazioni stradali, fare telefonate, ascoltare le notizie e accedere all’intrattenimento tramite semplici comandi vocali.

“Abbiamo sviluppato caratteristiche tipiche di Volvo, quali ergonomia, comfort e sicurezza, e le abbiamo combinate con una tecnologia innovativa come Alexa per creare un ambiente di guida ancora più piacevole e ottimale per la produttività”, ha commentato Giovanni Dattoli, Managing Director di Volvo Trucks Italia.

Con Alexa, i conducenti potranno tenere le mani sul volante e gli occhi sulla strada. Se il nuovo veicolo è dotato del software di navigazione di Volvo Trucks, il conducente può chiedere indicazioni sul percorso ad Alexa, che può aiutarlo anche a chiamare clienti e familiari, riprodurre musica e accedere a notizie e audiolibri.

Una novità importante che arriverà nel 2021

“Volvo Trucks è consapevole di quanto sia importante la tecnologia vocale per creare un’esperienza di guida ottimale per i conducenti e siamo entusiasti che sia Alexa il servizio vocale scelto a questo scopo”, ha dichiarato Ned Curic, Vice Presidente di Alexa Automotive. “Alexa può essere un’utile compagna di viaggio per i conducenti di veicoli Volvo, perché offre loro la possibilità di restare connessi, godersi l’intrattenimento ed essere produttivi”.

I veicoli Volvo con Alexa saranno disponibili da marzo 2021 in Austria, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Spagna e Regno Unito.

In primo piano

Articoli correlati

MAN TopUsed consegna 20 trattori TGX 18.470 a Sinapsi

Sinapsi, azienda del gruppo Morisco che fornisce un innovativo servizio di noleggio con conducente (il “‘Facility Logistic Concept”), dispone di una flotta di 100 veicoli a cui si aggiungono i 20 trattori MAN TGX 18.470 forniti dal centro MAN TopUsed di Caorso.