L’autorità portuale di Rotterdam ha recentemente aperto la prima stazione di ricarica per camion elettrici nel porto. Ora nel parcheggio per camion Bodaanweg a Waalhaven possono ora essere ricaricati fino a otto camion elettrici contemporaneamente.

I parcheggi per camion sono progettati per essere sicuri e confortevoli e il parcheggio e le piazzole di ricarica sono sorvegliati 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per la ricarica non è ancora necessaria la prenotazione, quindi gli e-truck possono segnalarsi direttamente tramite il citofono al punto di ingresso. I camion elettrici non pagano il parcheggio ma possono utilizzare tutte le strutture del parcheggio custodito per camion. Il progetto nel Waalhaven è stato realizzato in collaborazione con ABB E-mobility, Batenburg Techniek, KWS Infra, Stedin e VARO Energy, che gestisce l’infrastruttura di ricarica per TRE (Truckparkings Rotterdam Exploitatie).

“La logistica sostenibile è un pilastro fondamentale della nostra strategia per un porto a prova di futuro con emissioni nette di CO2 pari a zero. Fornire infrastrutture di ricarica per i camion può rendere il settore dei trasporti più sostenibile. Anche il trasporto merci elettrico contribuisce direttamente a una migliore qualità dell’aria nel porto”, ha affermato Boudewijn Siemons, CEO e COO ad interim dell’autorità portuale di Rotterdam.

In primo piano

Articoli correlati