40 IVECO S-WAY LNG a biometano per il gruppo Smet
Secondo IVECO, il gas naturale "rappresenta ad oggi l’unica soluzione matura in grado di ridurre realmente le emissioni di CO2 nel lungo raggio, sia nella versione LNG sia nella versione Bio-LNG".
Nuova consegna “sostenibile” per IVECO, che ha fatto recapitare al gruppo Smet – tra le principali società di trasporto in Italia – ben 40 IVECO S-WAY LNG alimentati a biometano. Non a caso, la cerimonia di consegna si è tenuta presso la stazione di rifornimento di bio-LNG di Strada Cascinette, in Piemonte. Secondo IVECO, il gas naturale “rappresenta ad oggi l’unica soluzione matura in grado di ridurre realmente le emissioni di CO2 nel lungo raggio, sia nella versione LNG sia nella versione Bio-LNG“. Noi abbiamo visto con i nostri occhi l’applicazione pratica di questo concetto visitando la sede dell’IVECO Ambassador Biogas Wipptal a Vipiteno.
Il gruppo Smet crede nell’intermodalità e nella sostenibilità
“Il nostro è un percorso che tende alle zero emissioni attraverso l’intermodalità, che, coniugata a veicoli e alle trazioni a ridotto impatto ambientale, come i mezzi a biogas di cui fanno parte questi 40 nuovi IVECO S-WAY LNG, può finalmente definire un paradigma nuovo nel trasporto in termini di sostenibilità”, ha detto Domenico De Rosa, Amministratore Delegato del Gruppo Smet.
“La collaborazione con il Gruppo Smet e con Mecar ha permesso un avvio nel momento in cui non si parlava di sostenibilità; oggi stiamo consegnando 40 IVECO S-WAY LNG di ultima generazione, la dimostrazione che l’investimento e l’utilizzo in biocarburanti è assolutamente una realtà ed è una realtà possibile”, ha aggiunto Fabrizio Buffa, Responsabile Gamma Media e Pesante IVECO Mercato Italia.
Le caratteristiche dei veicoli consegnati
Più nello specifico dei veicoli consegnati al Gruppo Smet, gli IVECO S-WAY LNG sono trattori 4×2 con passo di 3.800 mm, configurati con motore Cursor 13 da 460 cavalli, cabina AS tetto alto per ottimizzare la vivibilità all’interno del veicolo, cambio HI-TRONIX da 12 marce e sospensioni pneumatiche posteriori.
La fornitura dei 40 IVECO S-WAY LNG prevede due tranches da 20 veicoli ciascuna e i mezzi verranno impiegati per il trasporto intermodale. A curare la consegna è stata Mecar, concessionaria IVECO di riferimento per il territorio di Salerno, Avellino, Potenza e la Calabria.