Attrezzature, alla scoperta di EFFER iQ.1400 HP, la nuova gru ad alte prestazioni di Hiab
Presentata da Hiab lo scorso anno alla IAA Transportation, la gru ad alte prestazioni nota col nome commerciale di EFFER iQ.1400 HP e HIAB iQ.1388 HIPRO è il risultato di un progetto che si basa sulla completa integrazione della conoscenza strutturale EFFER con i sistemi di comando avanzati forniti dalla ricerca Hiab.
Presentata da Hiab lo scorso anno alla IAA Transportation, la gru ad alte prestazioni nota col nome commerciale di EFFER iQ.1400 HP e HIAB iQ.1388 HIPRO è il risultato di un progetto che si basa sulla completa integrazione della conoscenza strutturale EFFER con i sistemi di comando avanzati forniti dalla ricerca Hiab.
Un’integrazione che ha portato ad avere un prodotto che consente agli utilizzatori di eseguire sollevamenti quotidiani precisi e veloci. Uno dei pilastri della filosofia progettuale condivisa da Hiab ed EFFER è la disponibilità di una struttura sempre più leggera e gestita dalla piattaforma modulare SPACEevo. Inoltre, grazie all’acquisizione di Olsbergs, idraulica e sistemi di controllo sono progettati in-house e sono state trovare soluzioni nuove per quanto concerne le valvole.
Gru EFFER iQ.1400 HP: prestazioni e caratteristiche tecniche
In termini di prestazioni, la gru EFFER iQ.1400 HP permette di poter accedere a una gru della sua gamma ed usarla in certe condizioni con prestazioni di gru di gamma superiore. In particolare, l’uso in verticale in abbinamento al JIB rappresenta uno degli impieghi più frequenti per chi, nel campo del sollevamento generale e dei servizi, deve far fronte a richieste diverse da parte dei clienti. Una gru di taglia superiore può essere fonte di compromessi in termini di costi, tipo di installazioni possibili ed eventuale carico utile rimasto a disposizione.
Dal punto di vista tecnico, un fattore fondamentale per ottenere prestazioni superiori è il nuovo profilo decagonale V10-Force, usato sia per la gru, sia per il JIB. Anche il processo di produzione di questo profilo è innovativo, perché ottenuto con metodi che garantiscono una qualità elevata e consistente.
Il punto di ‘up and over’ di 26 metri
La gru EFFER iQ.1400 HP è offerta nelle versioni a otto e nove estensioni, entrambe in abbinamento al JIB da 26 tonnellate metro. Inoltre, il lavoro del braccio con un angolo di 83° permette al camion di avvicinarsi molto alla struttura dove si deve effettuare il sollevamento, interferendo il meno possibile con ciò che si trova intorno. Anche il punto di ‘up and over’ di 26 metri è un punto distintivo di questo modello, che a parità di concorrenti si trova a offrire un piano in più del palazzo a cui arrivare per usare il JIB nella sua portata in orizzontale.
La nuova gru EFFER iQ.1400 HP, che può essere facilmente installata su un camion con 5 o 4 assi, ed entro la categoria 32 ton come massa totale a terra, condivide con il modello EFFER 1000 il posizionamento, quello di una gru con JIB ad alta portata nell’uso in verticale. Il peso della struttura e larghezza ‘taglio cassone’ sono uniche per entrambi i modelli, solo di capacità di carico diverse: questo permette di trasportare materiale sul camion riducendo la necessità di un secondo trasporto con impatti positivi sui costi di gestione.
Sistema di controllo e opzioni di connettività
E a proposito del sistema di controllo SPACEevo, citato in precedenza, questo consente di migliorare la precisione e la sicurezza e offre funzioni avanzate per operatori sia esperti che principianti. Il sistema di stabilità del carico per i movimenti verticali (LSS-V) compensa i movimenti involontariamente eccessivi della leva nelle operazioni verticali, mentre la funzione Variable Stability Logic Plus (VSL+) ottimizza la capacità di sollevamento monitorando la posizione e la pressione dello stabilizzatore. Il diagramma di carico dinamico (DLC-S) riduce i tempi di configurazione simulando la capacità di carico prima di aprire gli stabilizzatori.
Parlando, infine, di connettività, l’accesso al sistema proprietario HiConnect consente di avere a disposizione informazioni in tempo reale sulle condizioni dell’attrezzatura, così da increntare ulteriormente la produttività e la sicurezza dell’operatore. HiConnect è disponibile in due livelli: HiConnect Insights e HiConnect Premium.