L’European Truck Racing Championship ha un nuovo title sponsor. Goodyear, marchio da sempre legato al mondo del motorsport, farà infatti parte della denominazione della competizione internazionale riservata ai camion, che diventerà Goodyear FIA European Truck Racing Championship, o Goodyear FIA ETRC. Vado e Torno, nel contesto della piattaforma EvenT, racconterà il campionato 2022 con delle trasmissioni dedicate: la prima puntata di Formula Truck andrà in onda a partire dal 28 aprile su Go Tv.

Transizione energetica anche nel racing

Nel 2021, la FIA ETRC ha continuato la sua transizione verso un futuro più green grazie all’introduzione del biodiesel HVO rinnovabile al 100%, diventando il primo campionato FIA a gareggiare con carburante sostenibile. Goodyear intende lavorare a stretto contatto con ETRA (European Truck Racing Association) per introdurre nuove tecnologie negli anni a venire. Inoltre, il costruttore continuerà lo sviluppo di pneumatici prestazionali in diverse condizioni metereologiche, pur rimanendo resistenti e garantendo grande durata – grazie alle tecnologie della robusta carcassa. Un’attitudine, quella allo sviluppo tecnologico, certificata anche dalle soluzioni telematiche di monitoraggio dei pneumatici, che rappresentano un altro supporto fondamentale nelle gare FIA ETRC, come lo sono per ridurre al minimo i tempi di fermo nelle operazioni di trasporto quotidiane.

Potrebbe interessarti

Goodyear per l’European Truck Racing 2022

“Siamo entusiasti di rafforzare il nostro impegno nell’European Truck Racing Championship diventando il title sponsor ufficiale. Questa partnership rinforza il nostro legame con il mondo del motorsport: siamo il brand di pneumatici di maggior successo nella storia della Formula 1 e fornitore ufficiale di pneumatici di alcuni dei più importanti campionati nel mondo, tra cui il World Endurance Championship (WEC) e la Nascar. Non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con la European Truck Racing Association per le sfide del futuro, tra cui quella di contribuire a rendere il campionato più sostenibile”, ha dichiarato Maciej Szymanski, direttore marketing Goodyear Commercial.

“Il FIA ETRC ha l’obiettivo di essere sempre all’avanguardia nell’implementazione di tecnologie sostenibili nel settore dei trasporti e allo stesso tempo di rendere le corse di camion una competizione che supporti la ricerca e sviluppo dei produttori. Sia Goodyear sia il FIA ETRC condividono gli stessi obiettivi. Siamo entusiasti di intensificare il nostro impegno e di avere Goodyear come partner nel nostro viaggio verso un futuro più sostenibile delle corse dei camion”, ha aggiunto Georg Fuchs, amministratore delegato di ETRA. L’edizione 2022 dell’European Truck Racing Championship conta otto tappe. Si parte il 21 e 22 maggio da Misano, in Italia.

In primo piano

Articoli correlati

Global Mobility Call, via alla terza edizione a Madrid. Noi ci saremo

Global Mobility Call è una mostra-convegno che concentra la sua attenzione sul concetto di sostenibilità nelle varie declinazioni del trasporto: dal trasporto pubblico ai cambiamenti che stanno coinvolgendo la mobilità urbana, fino alla logistica. Ancora una volta, insieme alla nostra piattaforma in...