Il FIA European Truck Racing Championship (ETRC) che Vado e Torno, insieme a Trasportare Oggi in Europa, racconta con la trasmissione TV Formula Truck, ha annunciato che Goodyear ha esteso la sponsorizzazione e l’accordo di fornitura esclusiva di pneumatici per le stagioni 2025-2027. Il campionato continuerà a essere noto come Goodyear FIA European Truck Racing Championship, consolidando il ruolo di lunga data e fondamentale di Goodyear nella serie.

Negli ultimi due decenni, Goodyear ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo del campionato, spingendo continuamente i confini della tecnologia degli pneumatici per migliorare lo sport e influenzare gli sviluppi per il settore del trasporto su strada. Goodyear continua a utilizzare l’ETRC come banco di prova per innovazioni che hanno un impatto sia sugli sport motoristici che sul settore dei trasporti.

La sostenibilità rimane un obiettivo chiave sia per Goodyear che per l’ETRC. Il campionato ha compiuto progressi significativi nella riduzione del suo impatto ambientale, con l’uso di biocarburante HVO rinnovabile al 100% dal 2021 e un impegno nella ricostruzione degli pneumatici, che trasforma gli pneumatici da corsa usati in prodotti da strada per le flotte di trasporto.

ETRC 2025, ufficializzate le date dei weekend di gara

Intanto, proprio oggi l’ETRC ha ufficializzato il calendario dei weekend di gara per la stagione 2025. Si comincia dal tradizionale appuntamento inaugurale di Misano, il 17 e 18 maggio 2025, mentre la conclusione della competizione è fissata per il weekend del 4 e 5 ottobre a Jarama, in Spagna, dove il campionato di è concluso anche lo scorso anno. Di seguito il dettaglio dei weekend di gare dell’ETRC 2025.

etrc-2025

Georg Fuchs, amministratore delegato dell’European Truck Racing Association (ETRA), ha commentato: “Siamo lieti di estendere la nostra partnership con Goodyear per altri tre anni. Insieme, abbiamo lavorato per elevare il FIA ETRC non solo come serie di sport motoristici, ma anche come piattaforma per la sostenibilità e l’innovazione tecnologica. Questa estensione sottolinea la nostra visione condivisa per un futuro più sostenibile nelle corse di camion e nel settore del trasporto su strada”.

“La partnership sottolinea il nostro impegno ventennale nel far progredire le corse di camion. È una piattaforma per mostrare la durata, l’efficienza e la sostenibilità della tecnologia degli pneumatici nelle condizioni più difficili. Siamo orgogliosi di continuare a supportare il campionato, i suoi team e i suoi fan. Le intuizioni che ricaviamo da questo ambiente ad alte prestazioni guidano l’innovazione nei nostri pneumatici commerciali, traducendosi in prodotti che aiutano le flotte di trasporto a raggiungere i loro obiettivi aziendali e a rimanere competitive”, ha affermato Maciej Szymański, Marketing Director, Commercial EMEA, Goodyear.

In primo piano

Articoli correlati

Goodyear e Krone Trailer collaborano per la gestione del TPMS

Grazie a questa collaborazione, Goodyear TPMS Connect sarà direttamente compatibile con i sistemi telematici esistenti nei rimorchi Krone. Gli operatori delle flotte beneficeranno del monitoraggio avanzato della pressione degli pneumatici e dell’analisi predittiva di Goodyear.