goodyear-super-fuelmax-daf-iaa-1

Allo IAA 2016 di Hannover, Goodyear ha svelato i pneumatici prototipo Goodyear SUPER FUELMAX per asse sterzante e asse motore. La nuova generazione, caratterizzata da una ridotta resistenza al rotolamento certificata con la classificazione A sull’etichetta europea, si è presentata al pubblico in anteprima equipaggiando una motrice DAF XF 4×2 ottimizzata per minimizzare i consumi di carburante.

Il SUPER FUELMAX S per asse sterzante è stato sviluppato nella misura 385/55 R22.5, mentre il SUPER FUELMAX D per asse motore nella misura 315/70 R22.5. Entrambi i pneumatici hanno una mescola del battistrada a base di silice di nuova formulazione. Grazie a un abbinamento tra la lavorazione e la vulcanizzazione del materiale, la silice si fonde con la rete di polimeri in modo da ridurre ulteriormente la resistenza al rotolamento e aumentare la resa chilometrica.

Il battistrada del pneumatico per asse sterzante SUPER FUELMAX S presenta la consolidata e affidabile IntelliMax Groove Technology, che reduce lo slittamento, soprattutto in curva, grazie alle scanalature nascoste a forma di goccia di pioggia, che si chiudono durante il rotolamento. Le costolature si sostengono a vicenda, riducendo il loro movimento e irrigidendo il battistrada.

I tasselli del battistrada del pneumatico per asse motore SUPER FUELMAX D sono stati ridisegnati ed è stata aumentata la loro rigidità. Questi aspetti, insieme a una mescola del battistrada a bassa resistenza al rotolamento, conferiscono all’intero pneumatico un’efficienza nei consumi notevolmente migliorata rispetto all’attuale FUELMAX D. E’ stata inoltre introdotta la IntelliMax Rib Technology tra la costolatura centrale e quelle intermedie, per irrigidire il battistrada e ridurre la resistenza al rotolamento, aumentare il chilometraggio, rendere più regolare l’usura grazie alla presenza di elementi interconnessi. Lo pneumatico per asse motore presenta il simbolo ‘snow flake’ (3PMSF) a testimonianza del superamento di rigorosi test invernali.

1

In primo piano

Articoli correlati

Betavolt sviluppa un prototipo di batteria “infinita”

L’azienda cinese Betavolt ha sviluppato un prototipo di batteria che può durare per 50 anni senza bisogno di ricariche. Secondo l’azienda sarebbe anche ecocompatibile, sicura e senza rischi di radiazioni o di emissione di sostanze tossiche. Possibile il suo utilizzo sui camion? Appare molto lontano ...