Giovanni racconta. Guida autonoma, realtà o utopia?
Nel suo nuovo video Giovanni, giovane e appassionato fleet manager, torna sul tema della guida autonoma cercando di rispondere a una semplice domanda: è realtà o utopia?
Guida autonoma: realtà o utopia? Una recente statistica rivela che gli incidenti tra autocarri avvengono più frequentemente non di notte o alle prime luci dell’alba, ma in pieno giorno e in corrispondenza delle lunghe colonne in autostrada, causati da stanchezza e deconcentrazione. I sistemi di guida autonoma, in questo senso, possono essere un supporto prezioso per gli autisti, e non banalmente i loro sostituti. Nel suo nuovo video Giovanni, giovane e appassionato fleet manager, torna sul tema della guida autonoma cercando di rispondere a una semplice domanda: è realtà o utopia?
Una riflessione sulla guida autonoma e sul ruolo dell’autista
Il trasporto su gomma, ormai è chiaro, avrà un ruolo sempre più importante in Italia anche in futuro. Il perfezionamento delle tecnologie anti-sbandamento e anti-tamponamento già presenti sui nuovi camion può rivelarsi un supporto fondamentale proprio per l’autista durante i suoi lunghi e faticosi viaggi, migliorando lo stile di guida (e di vita) particolarmente stressante per gli autisti.
Potrebbe interessarti
Guida autonoma e autista, un binomio necessario. La terza tappa del Sustainable Tour 2022
Il video fa parte di una serie di preziosi contributi che Giovanni ci fornirà periodicamente su alcune delle principali questioni che riguardano il mondo dell’autotrasporto di oggi, con uno sguardo inevitabile a ciò che potrebbe accadere in futuro. Fateci sapere cosa ne pensate lasciando un commento.