Secondo appuntamento con Giovanni Leone, giovane e appassionato fleet manager (qui il primo video), che ci parla della crescita, in Italia ancor più che in Europa, del trasporto merci su gomma. Numeri, quelli da cui è partito Giovanni, che possono sembrare premianti ma che evidenziano come sia ancora troppo limitato il ricorso al trasporto intermodale in Italia.

Occorre trovare nuove prospettive (ed equilibrio) per il trasporto merci

Occorre trovare il giusto equilibrio tra la fiducia nel trasporto su gomma e le possibilità date dall’intermodalità, peraltro finanziata con incentivi come Ferrobonus e Marebonus. Fedele al suo motto “Non limitiamoci soltanto a capire cosa è sbagliato, ma pensiamo sempre a come poterlo migliorare”, Giovanni ha anche elaborato possibili interventi dedicati a gomma, ferro e mare.

Il video fa parte di una serie di preziosi contributi che Giovanni ci fornirà periodicamente su alcune delle principali questioni che riguardano il mondo dell’autotrasporto di oggi, con uno sguardo inevitabile a ciò che potrebbe accadere in futuro.

In primo piano

Articoli correlati

[Video] Test drive: Renault Trucks T High 480 Model Year 2024

Renault Trucks alza l'asticella del suo T High 480 Model Year 2024. Dalla nuova calandra con il logo aggiornato a una serie di ADAS che garantiscono la piena sicurezza sia con veicolo in movimento, sia a veicolo fermo. E tante le novità in cabina. In questo video andiamo alla scoperta della nuova ve...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...