Germania: ‘sconto’ sul pedaggio per veicoli a gas oltre le 7,5 ton
Il parlamento federale tedesco ha approvato il provvedimento che esonera i veicoli a gas naturale oltre le 7,5 tonnellate dalla componente dei pedaggi autostradali legata all’inquinamento dell’aria, a partire dal 1°gennaio 2019, per un periodo iniziale di 2 anni. Ciò significa che le flotte a gas naturale potranno usufruire degli stessi vantaggi riservati ai veicoli […]
Il parlamento federale tedesco ha approvato il provvedimento che esonera i veicoli a gas naturale oltre le 7,5 tonnellate dalla componente dei pedaggi autostradali legata all’inquinamento dell’aria, a partire dal 1°gennaio 2019, per un periodo iniziale di 2 anni. Ciò significa che le flotte a gas naturale potranno usufruire degli stessi vantaggi riservati ai veicoli elettrici, con l’obbligo del pagamento della sola parte del pedaggio relativa ai costi delle infrastrutture e alla componente legata all’emissione di rumore.
Tale esonero, insieme ai sussidi per l’acquisto di veicoli a gas naturale annunciati a luglio (€12.000 per i veicoli a LNG e €8.000 per quelli a CNG), aumenta ulteriormente i vantaggi finanziari che questi veicoli sostenibili offrono agli operatori logistici tedeschi, con un risparmio compreso tra 9,3 e 18,7 centesimi al chilometro (a seconda della categoria di peso).
Iveco accoglie favorevolmente l’iniziativa tedesca
“Meno di un mese fa, Iveco ha fatto la storia alla fiera IAA 2018 di Hannover con uno stand diesel-free al 100 per cento, dimostrando la propria capacità di mettere a disposizione una gamma completa di veicoli a trazione elettrica, CNG e LNG, e ora il parlamento tedesco approva l’esonero dai pedaggi autostradali per i camion a CNG e LNG – ha commentato Pierre Lahutte, Iveco Brand President – Questo va ad aggiungersi ai sussidi annunciati in estate per favorire l’acquisto di tali veicoli”.
“Per la posizione centrale che la Germania occupa all’interno della logistica europea, queste mosse decisive da parte delle autorità del Paese accelereranno notevolmente la diffusione delle trazioni alternative a gas naturale nel continente e il processo di transizione energetica già in atto – ha aggiunto Lahutte – L’impatto sarà estremamente significativo. Proprio pochi giorni fa siamo stati a Bolzano per inaugurare una nuova stazione di LNG sul Brennero, che collega Italia, Austria e Germania, e per consegnare a FERCAM, azienda leader nella logistica che opera in Italia e Germania, il suo primo camion a LNG!”.