Con l’obiettivo di colmare il vuoto lasciato dalla fine degli incentivi nazionali indirizzati all’acquisto di camion elettrici, lo stato federale della Renania Settentrionale-Vestfalia (Germania) ha recentemente stanziato 15 milioni di euro per supportare la transizione nel settore dei trasporti. In effetti, la rimozione dei finanziamenti nazionali ha lasciato diverse aziende di trasporto impreparate ad affrontare l’attuale transizione energetica.

È importante sottolineare che il prezzo di acquisto di un camion a zero emissioni è notevolmente più alto rispetto a un camion diesel convenzionale, sebbene diversi studi dimostrino che il TCO si sta avvicinando o addirittura sta diventando più favorevole per i veicoli elettrici.

Incentivi per i camion elettrici nella Renania Settentrionale-Vestfalia

“Con questa iniziativa colmiamo il divario di finanziamento lasciato dal governo federale e puntiamo a sostenere la transizione verso la mobilità elettrica”, ha dichiarato l’ufficio stampa del Ministero dell’economia, dell’industria, della protezione del clima e dell’energia della Renania Settentrionale-Vestfalia a Mobility Portal Europe.

Entrando più nel dettaglio, secondo il portale specializzato, “il bando è aperto a tutte le aziende private e municipali con sede nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Ogni azienda può ricevere fino a 500.000 euro, con un massimo di 300.000 euro per veicolo. Infine, il finanziamento copre fino al 60% dei costi di investimento aggiuntivi, inclusi sia l’acquisto che il leasing dei veicoli”.

In primo piano

Articoli correlati