Germania, è allarme ingorghi dopo i danni subiti dall’A40 causati da un violento incendio
I lavori per riparare i danni infrastrutturali subiti da alcune porzioni dell'autobahn potrebbero concludersi nel 2022
Ingorghi e rallentamenti in vista in Germania, fino almeno a fine anno, lungo l’autostrada tedesca A40 che collega il valico di Venlo con l’Olanda a Dortmund. Un asse di traffico formidabile, lungo il quale i 50mila veicoli al giorno sono quasi la regola, che è stato azzoppato da un infortunio “esterno” all’autostrada. In questo caso, infatti, non ci sono di mezzo problemi di manutenzione o cattiva gestione di lavori: a fine agosto alla periferia di Bochum è andato a fuoco un grande deposito di pneumatici che sorge a poca distanza dalla carreggiata.
Germania, la riapertura dell’autobahn al confine con l’Olanda forse nel 2022
Il rogo con fiamme alte oltre 40 metri ha tenuto impegnati i locali pompieri per quasi 24 ore, ma ha avuto come conseguenza quella di lesionare gravemente il muro di cemento armato alto oltre sette metri che sostiene il terrapieno della corsia diretta a Dortmund tra le uscite Bo-chum-Westkreutz e Bochum-Centrum.
E il danno è di tali proporzioni da renderne indispensabile la chiusura dell’autostrada e la totale demolizione e ricostruzione per svariate centinaia di metri del tracciato. Gli ottimisti parlano di riapertura entro fine novembre, ma è più realistico pensare che bisognerà aspettare il 2022 per poter percorrere senza problemi il nodo di Bochum.