Geotab Mobility Connect 2024, a Milano l’evento internazionale su sicurezza, sostenibilità ed efficienza della mobilità
Al Mobility Connect di Milano, Geotab ha presentato una suite completa di soluzioni orientate alla sostenibilità delle flotte e guidate dai dati, che mirano a rispondere alle sfide sulla decarbonizzazione, la gestione dei costi e il miglioramento delle prestazioni. Ne abbiamo parlato con Franco Viganò, Country Manager Italy, e con il fondatore di Geotab, Neil Cawse.
Nell’anno che celebra il decimo anniversario della presenza di Geotab, azienda canadese di telematica per la mobilità anche commerciale, in Europa fa il suo esordio il Geotab Mobility Connect, evento di portata continentale che ha voluto riunire a Milano il 22 ottobre l’intero ecosistema di stakeholder che ruotano intorno allo sviluppo delle più innovative soluzioni di telematica.
In un contesto come il Superstudio Più di via Tortona, Geotab ha quindi celebrato una giornata di dibattito, informazione e networking che ha avuto come protagonisti principali i dati, da sempre ritenuti la chiave per rendere più efficiente, sicura e sostenibile la mobilità. Ce lo ha confermato Franco Viganò, Country Manager Italy di Geotab. “Ottimizzare i posti manutentivi, minimizzare il fermo mezzi grazie alla manutenzione predittiva, ottimizzare i percorsi sono aspetti che aggiungono efficienza; abbiamo tool dedicati all’elettrificazione e ai consumi; tramite le integrazioni dei sensori presenti sulla macchina siamo anche in grado di massimizzare il concetto di sicurezza alla guida”, ci ha detto.
Geotab Mobility Connect 2024
Al Mobility Connect di Milano, Geotab ha quindi presentato una suite completa di soluzioni orientate alla sostenibilità delle flotte e guidate dai dati, che mirano a rispondere alle sfide sulla decarbonizzazione, la gestione dei costi e il miglioramento delle prestazioni. Tra questi, il Report sulle emissioni di gas serra con metodo di calcolo certificato da TÜV Rheinland.
In merito a quest’ultima iniziativa, il Report offre un metodo affidabile per monitorare le emissioni di gas serra (GHG) dei veicoli di una flotta, automatizzando il calcolo degli equivalenti di anidride carbonica (CO2-eq). TÜV Rheinland ha certificato il metodo di calcolo della produzione di CO2 del Report sulle emissioni di gas serra di Geotab per la misurazione delle emissioni Scope 1 dei veicoli.
L’EVSA di Geotab, invece, orientato alla sostenibilità, aiuta le aziende a costruire un modello di business per l’elettrificazione, fornendo una chiara visione degli impatti ambientali ed economici, basata su dati reali. L’ultima versione include il rilevamento automatico della tipologia di veicolo per facilitare la selezione e il confronto tra i modelli. Il tool elabora un piano personalizzato per l’elettrificazione della flotta, considerando l’idoneità dei veicoli da sostituire in base alle esigenze in termini di prestazioni, alle preferenze relative ai modelli/alle marche e alla disponibilità di stazioni di ricarica.
Le parole del fondatore Neil Cawse ai nostri microfoni
Al Mobility Connect abbiamo anche avuto la possibilità di parlare con Neil Cawse, fondatore di Geotab, che oggi impiega oltre 2200 persone in tutto il mondo. Gli abbiamo chiesto se l’elettrificazione delle flotte commerciali che sta procedendo in ordine sparso nei vari paesi europei è un problema per la strategia di Geotab. “Vediamo in effetti che alcuni paesi, come Olanda, Francia, Germania e i paesi nordici stanno avanzando piuttosto rapidamente verso la mobilità elettrica, mentre altri fanno più fatica”, ha risposto. “Quello che possiamo fare noi come Geotab è offrire soluzioni concrete che possano essere una leva anche in termini di entusiasmo. L’elettrificazione presenta sfide non indifferenti, dallo sviluppo delle infrastrutture alla gestione efficiente dei dati. Quel che è certo è che il numero di veicoli elettrici attualmente sulle strade rispetto alla totalità dei veicoli è piuttosto scoraggiante”.
“Per essere globali dobbiamo necessariamente essere locali”, ha aggiunto Sabina Martin, Vice President of Product Management di Geotab. “Noi cerchiamo di imparare dalle best practices con i clienti che attualmente abbiamo per migliorare ulteriormente. Trovare il giusto equilibrio tra le esigenze della collettività e quelle dei singoli è di primaria importanza per noi”.