Geotab annuncia la sua collaborazione con Volkswagen Group Info Services AG (VW GIS), un partner strategico, per i dati dei veicoli multimarca del Gruppo Volkswagen. Questo traguardo segna per Geotab un nuovo significativo avanzamento nello sviluppo della sua vasta rete di partner tra le case produttrici. Coniugando i dati di alta qualità dei veicoli delle flotte multimarca del Gruppo Volkswagen e le potenzialità della piattaforma di Geotab, la partnership mette a disposizione degli operatori delle flotte le soluzioni di telematica e mobilità connessa migliori della categoria, installate direttamente in fabbrica, senza bisogno di ulteriori dispositivi telematici aftermarket.

Con il consenso dei clienti, i sensori integrati raccolgono infatti i dati generati dai veicoli delle flotte dei marchi del Gruppo Volkswagen. Su richiesta, questi dati vengono trasferiti tramite un’interfaccia di programmazione dell’applicazione (API) alla piattaforma di Geotab, che semplifica la raccolta e l’elaborazione dei dati, consentendo un’analisi avanzata e fornendo approfondimenti analitici pronti all’uso, garantendone al contempo la privacy e la sicurezza. Inoltre, l’integrazione certifica che tutti i dati vengano trasmessi e archiviati all’interno di un database Geotab sicuro, così da restare sotto il controllo del proprietario della flotta. Questi dati intelligenti supportano le organizzazioni di livello enterprise, o che operano nel leasing e noleggio veicoli, nel settore delle consegne dell’ultimo miglio, nei servizi pubblici o nella mobilità, abilitando decisioni strategiche su temi quali produttività e conformità alle normative.

“Grazie alla partnership con Volkswagen Group Info Services AG, siamo in grado di raggiungere e soddisfare una base di clienti più ampia, alla ricerca di soluzioni per la gestione delle flotte attraverso la telematica installata in fabbrica. L’integrazione con i noti marchi del portafoglio del Gruppo Volkswagen ci permette inoltre di consolidare ulteriormente la fiducia dei clienti. Ma Geotab non è l’unica a beneficiarne: l’integrazione tra Volkswagen Group Info Services AG e-Geotab offre molti vantaggi sia per le case produttrici che per gli utenti, che non devono costruire e mantenere la propria suite di tecnologie per l’elaborazione, l’analisi e la visualizzazione dei dati. Al contrario, gli utenti trasmettono agilmente i propri dati alla piattaforma telematica tramite il cloud-to-cloud grazie alle API. I clienti continuano a ricevere informazioni da tutti i dati specifici dell’OEM, oltre a quelli di altri produttori nel caso di una flotta mista, elaborati in modo ottimale e integrati con le altre informazioni dei veicoli per fornire una visione a 360 gradi sulle flotte”, ha dichiarato Christoph Ludewig, Vice President, Europe OEM and Leasing/Rental/Mobility di Geotab.

“Siamo entusiasti di collaborare con Geotab per offrire una telematica avanzata agli operatori delle flotte in tutta Europa. Integrando i dati generati dai veicoli dei marchi del Gruppo Volkswagen con le soluzioni di Geotab, consentiamo ai gestori delle flotte di migliorare l’efficienza, la sicurezza e la sostenibilità, prendendo decisioni in tempo reale senza bisogno di hardware aggiuntivo”, ha dichiarato Patricia Stich, Presidente di Volkswagen Group Info Services.

In primo piano

Articoli correlati

MAN Italia inaugura una nuova concessionaria a Catania

“L’apertura di questa concessionaria rappresenta un traguardo importante e un punto di partenza verso lo sviluppo di nuovi servizi per la nostra clientela", ha detto Gregorio Pulvirenti, presente all'inaugurazione insieme all'AD di MAN Italia, Marc Martinez. "Abbiamo voluto creare uno spazio funzion...