Gasolio, a ottobre il costo schizza alle stelle. Ecco i valori per la fatturazione
L'inversione di trend registrata lo scorso mese non solo è confermata ma si aggrava ulteriormente, con l'aumento più poderoso dell'anno. Complice anche la crisi dei gas e delle materie prime
Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha rilasciato i dati relativi al costo gasolio, sia per autotrazione generica che per autotrasporto con le dovute riduzioni sulle accise (i cosiddetti costi di esercizio per calcolare la dovuta fatturazione), relativi al mese di ottobre 2021.
Questi dati, va ricordato, sono stati ottenuti elaborando le rilevazioni mensili effettuate dal Ministero dello Sviluppo Economico sull’andamento del prezzo del carburante. Questo in attuazione di quanto previsto dalla L. 23 dicembre 2014, n. 190 (Legge di stabilità 2015 del Governo Renzi).
Gasolio, l’aumento più alto degli ultimi mesi
Il costo gasolio per le auto ad ottobre 2021 è dunque di 1589,65 euro per 1000 litri. Di questi 685,59 euro sono rappresentati dal prezzo industriale mentre 286,66 euro dall’IVA e 617,40 euro, come di consueto, dalle accise. Si riconferma dunque la brusca inversione di tendenze di settembre rispetto all’estate, qui con un picco di oltre settanta euro, che non ha precedenti negli storici recenti del prezzo del gasolio. Alla base una molteplicità di situazioni complesse che hanno intaccato tutta la filiera mondiale dei carburanti e dell’energia, non ultima quella relativa al gas, con pesanti conseguenze sulle bollette (attutite dal pronto intervento del Governo con misure ad hoc inserite nell’ultima legge di bilancio) e su tutto il settore dell’autotrasporto, afflitto anche dalla carenza di AdBlue per una serie di concause legate proprio al rincaro del metano.
Euro 4, l’esclusione dal rimborso accise è confermata
Nonostante l’appello delle associazioni di categoria sulle difficoltà che le imprese di autotrasporto stanno continuando a vivere a causa della crisi economica e sanitaria, non è arrivata nessuna proroga: i veicoli Euro 4 sono stati definitivamente esclusi dal rimborso sulle accise a partire dal 1° gennaio 2021, come indicato nella Legge di Bilancio. Un’eventuale proroga della validità del rimborso, come avevamo già sottolineato, sembrava poco probabile, soprattutto se si osserva la linea green tracciata dal Governo Draghi e dallo stesso ministro Giovannini.
Costo gasolio, ecco i valori per l’autotrasporto per il calcolo della fatturazione
Nella nota rilasciata dal MIMS sul costo gasolio sono poi stati calcolati i costi di esercizio relativi alle due classi di veicoli del trasporto commerciale. Quelle con ptt (massa totale a terra) fino alle 7,5 ton e quelle con ptt superiore alle 7,5 ton. Quindi il valore del costo unitario di gasolio relativo al mese di ottobre 2021 è:
- 1,302€ al litro per i veicoli con ptt fino a 7,5 ton, al netto dell’IVA non applicata (del 22%). Per questa classe di veicoli non si tiene conto degli sconti degli eventuali maggiori oneri delle accise.
- 1,088€ al litro per i veicoli con ptt superiore a 7,5 ton, al netto dell’IVA non applicata e del rimborso delle accise, come stabilito dalla Determinazione dell’Agenzia delle Dogane prot. RU-114075 del 27 settembre 2012.