Daimler Truck e Toyota insieme in Giappone. Le controllate FUSO e Hino diventeranno un unico costruttore
L'obiettivo principale è quello di sviluppare congiuntamente veicoli commerciali a emissioni zero, con particolare attenzione a quelli alimentati a idrogeno. Più in dettaglio, Mitsubishi FUSO e Hino costruiranno un produttore di veicoli commerciali giapponesi competitivo a livello globale.
Grandi manovre in Giappone. Daimler Truck e Toyota hanno annunciato oggi nel corso di una conferenza stampa congiunta la firma di un MoU non vincolante per una collaborazione ad ampio raggio in Giappone. In particolare, le controllate Mitsubishi FUSO e Hino Trucks saranno fuse in un’unica entità, che verrà quotata alla Borsa di Tokyo. Daimler Truck e Toyota avranno una partecipazione paritaria nel nuovo gruppo. Maggiori dettagli, hanno annunciato i due partner, saranno diffusi nei prossimi mesi.
L’obiettivo principale è quello di sviluppare congiuntamente veicoli commerciali a emissioni zero, con particolare attenzione a quelli alimentati a idrogeno. Più in dettaglio, Mitsubishi FUSO e Hino costruiranno un produttore di veicoli commerciali giapponesi competitivo a livello globale.
FUSO e Hino formeranno una holding quotata a Tokyo
Allo stesso tempo, Daimler Truck e Toyota investiranno in egual misura nella holding (quotata in borsa) della fusione di Mitsubishi FUSO e Hino. “Noi di Daimler Truck siamo molto orgogliosi dei nostri prodotti, perché i camion e gli autobus fanno muovere il mondo. E presto lo faranno anche a emissioni zero. C’è quindi un grande futuro davanti a noi, e l’annuncio di oggi è un passo fondamentale per far sì che questo futuro funzioni dal punto di vista economico e per guidare il trasporto sostenibile. La nuova società sarà una forza importante nel sud-est asiatico e un importante membro della famiglia Daimler Truck”, ha dichiarato Martin Daum, CEO di Daimler Truck.
“Questa collaborazione tra le nostre quattro aziende è una partnership per creare il futuro dei veicoli commerciali in Giappone e il futuro della società della mobilità. Le nostre quattro aziende lavoreranno insieme con la visione condivisa di raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio rafforzando le tecnologie CASE e di cambiare il futuro dei veicoli commerciali e costruire il futuro insieme risolvendo i problemi sociali”, ha aggiunto Koji Sato, CEO di Toyota Motor Corporation.