FUSO ha presentato a bauma 2022 la nuova generazione dell’eCanter con cassone scarrabile. Il light truck della Casa giapponese – parte del gruppo Daimler Truck – aveva fatto la sua apparizione il mese scorso ad Hannover e ora si è mostrato in tutte le sue opzioni e possibili varianti (più di 40) per il settore construction. Si può scegliere, infatti, il numero dei pacchi batterie con cui equipaggiare il veicoli, a seconda delle necessità di utilizzo. Sei i passi nel ventaglio di opzioni a disposizione dei clienti e peso variabile da 3,5 a 8,55 ton. La potenza, invece, è compresa in un range tra 130 e 175 cavalli, con autonomia variabile da 70 a 200 chilometri con una ricarica. L’obiettivo è chiaro: dare la possibilità di selezionare la configurazione che più si adatta alle esigenze, per scendere a compromessi il meno possibile.

FUSO eCanter: una nuova generazione

A seconda del passo, FUSO mette a disposizione tre diversi pacchi batteria: S, M e L, con tecnologia delle celle al litio ferro fosfato (LFP, le stesse del Mercedes eActros LongHaul) che incrementa la durata e dà una maggiore energia utilizzabile. Il pacchetto batteria della variante S ha una capacità nominale di 41 kWh e consente un’autonomia fino a 70 chilometri. La capacità nominale della variante M è di 83 kWh e l’autonomia raggiunge i 140 chilometri. Come pacchetto più potente, la variante L offre una capacità nominale di 124 kWh e autonomie fino a 200 chilometri. Attraverso il recupero di energia, è possibile aumentare ulteriormente l’autonomia e, allo stesso tempo, ridurre al minimo le interruzioni per le ricariche. Nella precedente generazione, l’eCanter offriva solo un’opzione di batteria, con capacità nominale di 81 kWh e autonomia massima di 100 chilometri.

fuso ecanter bauma

“Con il nostro eCanter Next Generation, presentato per la prima volta con cassone scarrabile, sottolineiamo che i punti di forza del FUSO Canter per il settore edile si lasciano apprezzare appieno anche nella versione elettrificata. Grazie alla loro robustezza e variabilità, l’eCanter Next Generation e il nuovo FUSO Canter sono ideali per il settore dell’edilizia. Insieme ai nostri partner allestitori, possiamo realizzare un’ampia varietà di applicazioni su entrambi i veicoli”, ha detto Philipp Panter, Head of Sales, Marketing & Customer Service di FUSO Europe.

I veicoli FUSO esposti a bauma 2022 fino a domenica 30 ottobre

Al bauma abbiamo potuto ammirare un veicolo in esposizione, con massa totale a terra di 8,55 ton, dotato di cassone scarrabile UNSINN e presa di forza meccanica, con capacità di carico dell’autotelaio di 5.135 kg e carico utile di 3.635 kg. Il veicolo con cabina singola comfort (3 posti) ha un passo di 3.400 mm ed è dotato del pacchetto batterie M (medium-size), che gli consente un’autonomia fino a 140 chilometri.

Nell’area esterna era poi presente anche il nuovo FUSO Canter con motorizzazione diesel da 7,49 ton, allestito con cassone ribaltabile su tre lati Meiller e gru Atlas e dispone anch’esso di una cabina singola comfort. Passo di 3.400 millimetri, capacità di carico dell’autotelaio di 4,94 tonnellate, per un carico utile di 2.580 kg, con potenza di 175 cavalli.

In primo piano

Articoli correlati