FUSO Canter, i primi 60 anni di un light truck iconico
Uno dei light truck più versatili e apprezzati sul mercato compie quest'anno 60 anni. Il FUSO Canter, realizzato per la prima volta in Giappone nel 1963, è oggi venduto in 70 mercati e, dalla sua introduzione, sono stati prodotti circa 4,5 milioni di esemplari. Oggi è affiancato dall'eCanter.
Uno dei light truck più versatili e apprezzati sul mercato compie quest’anno 60 anni. Il FUSO Canter, realizzato per la prima volta in Giappone nel 1963, è oggi venduto in 70 mercati e, dalla sua introduzione, sono stati prodotti circa 4,5 milioni di esemplari. Oggi FUSO, parte del gruppo Daimler Truck, guarda decisamente al futuro con il lancio della versione completamente elettrica del light truck. L’ultima versione dell’eCanter è stata presentata in Europa lo scorso autunno nel corso di IAA Transportation e riproposta, nell’allestimento da cantiere, al bauma 2022.
L’evoluzione del FUSO Canter
Nel corso dei decenni, il design del FUSO Canter si è evoluto in linea con le esigenze dei clienti e con lo spirito dei tempi. Ciò ha permesso al light truck di acquisire una sua inconfondibile identità nel settore dei veicoli industriali: come compagno di lavoro sicuro, confortevole ed ecologico per i conducenti e le aziende, in ogni luogo e in ogni settore.
Attualmente, FUSO Canter viene prodotto localmente in stabilimenti CKD (Completely Knocked-Down) in dodici mercati. La nuova generazione dell’eCanter, invece, verrà costruita in serie da quest’anno negli stabilimenti FUSO di Kawasaki, Giappone, e Tramagal, Portogallo.