Freight Leaders Council, Marciani riconfermato Presidente
È stato riconfermato Presidente per acclamazione dall’Assemblea dei Soci riunita nella sala auditorium di Villa Patrizi, quartier generale di Ferrovie dello Stato Italiane: Massimo Marciani apre il terzo mandato alla guida del Freight Leaders Council all’insegna della condivisione e dell’innovazione.
È stato riconfermatoPresidente per acclamazione dall’Assemblea dei Soci riunita nella sala auditorium di Villa Patrizi, quartier generale di Ferrovie dello Stato Italiane: Massimo Marciani apre il terzo mandato alla guida del Freight Leaders Council all’insegna della condivisione e dell’innovazione. “Il Freight Leaders Council siamo tutti noi”, ha dichiarato nel discorso d’insediamento. “La parola chiave del mio nuovo mandato sarà condivisione: apertura, trasparenza, ma soprattutto valorizzazione del contributo di ogni socio. Solo così possiamo rendere la logistica italiana più competitiva, sostenibile e inclusiva”.
Marciani intende ora consolidare il ruolo dell’Associazione come punto di riferimento tecnico, contribuendo a promuovere politiche che coniughino competitività e tutela ambientale. Il Presidente ha ribadito l’importanza del confronto con altre associazioni e realtà del settore: “La logistica è trasversale e solo favorendo lo scambio di idee e di approcci possiamo davvero innovare. Dialogheremo con decisori politici e istituzioni per promuovere una visione condivisa e di lungo periodo all’insegna di sostenibilità, etica e inclusione”.
Un obiettivo chiave dei prossimi tre anni sarà sensibilizzare in modo ancora più efficace cittadini e consumatori sulla centralità del settore nella vita quotidiana. “La logistica è ovunque, ma resta troppo spesso invisibile”, afferma il Presidente. “È nostro dovere educare le persone a fare scelte più consapevoli mostrando come ogni singola azione abbia diverse ripercussioni a livello sociale e ambientale”.
Freight Leaders Council, la squadra del prossimo triennio
La più diretta espressione della condivisione evocata dal Presidente è rappresentata dal nuovo Comitato di gestione, allargato a comprendere tutte le anime dell’Associazione. Lo Studio Legale Associato Zunarelli, il vettore aereo Cargo Start, Fercam e l’Interporto di Bologna vengono così ad arricchire il consesso di cui già facevano parte Gruppo Federtrasporti, Intesa Sanpaolo, Malpensa Intermodale, Mercitalia Logistics, Poste Italiane, Scania Italia. Restano in prima linea a fianco di Marciani anche il past president Antonio Malvestio, il Revisore dei Conti Paolo Volta e la socia onoraria Clara Ricozzi. New entry, la Presidente del Gruppo Young Martina Ruggeri. Confermata come Vicepresidente del FLC Valentina Tundo, Carrier Management Director in Chep e come Socio onorario Franco Castagnetti, autorevole esperto di logistica e di progetti europei.
Leggi anche: Le conclusioni del convegno Freight Leaders Council: la logistica aiuta l’economia circolare