Fraunhofer ISI e Amazon hanno unito le forze per condurre uno studio molto interessante. Il loro obiettivo era rispondere a una domanda “semplice”: di quante stazioni di ricarica pubbliche avremo bisogno in Europa per soddisfare i requisiti dei camion elettrici pesanti entro il 2030?

Quindi, utilizzando le stime del flusso di traffico per il 2030, lo studio di Fraunhofer ISI si è basato sullo strumento open source CHALET di Amazon per analizzare 20.000 potenziali postazioni di ricarica pubbliche per camion lungo le principali autostrade europee e un ampio set di dati di 1,6 milioni di combinazioni di viaggi in camion. I risultati suggeriscono che solo 1.000 stazioni di ricarica dotate di prese Megawatt Charging System (MCS) potrebbero abilitare circa il 91% del traffico di autocarri a lungo raggio previsto.

Fraunhofer e Amazon: perché in Europa basterebbero solo 1000 hub di ricarica da megawatt

Più in dettaglio, i risultati chiave dello studio mostrano che per un obiettivo di elettrificazione del 15% di quota di camion elettrici a batteria (BET) nel lungo raggio, 1.000 postazioni di ricarica selezionate in modo ottimale potrebbero consentire il 91% del traffico di camion, mentre 500 postazioni consentirebbero circa la metà dei flussi di camion. Questo risultato è particolarmente sorprendente, poiché il numero di postazioni suggerite è inferiore agli obiettivi infrastrutturali minimi richiesti dall’Unione Europea.

Inoltre, non è prevista alcuna ricarica in deposito e solo 400 km di autonomia reale, che alcuni nuovi modelli di camion commerciali a batteria già superano. “Questi risultati mostrano che anche meno postazioni di ricarica di quelle richieste dall’Unione Europea consentirebbero quasi tutto il traffico di camion europeo. Tuttavia, le postazioni che saranno costruite dovranno garantire una potenza di rete sufficiente, con alcuni siti che richiedono fino a 12 megawatt di capacità di rete per supportare fino a 20 prese MCS”, ha commentato Patrick Plötz, Coordinatore della Business Unit Energy Economy presso Fraunhofer ISI e autore dello studio.

Lo sviluppo della ricarica da megawatt è fondamentale per l’elettrificazione dei trasporti pesanti

“Questa ricerca suggerisce che il settore deve accelerare lo sviluppo e l’adozione di sistemi di ricarica da megawatt, poiché ciò consente agli operatori logistici che non hanno accesso ai depositi di elettrificare efficacemente le proprie flotte”, ha aggiunto.

Lo studio fa parte del progetto HoLa, finanziato dal Ministero federale tedesco per il digitale e i trasporti come parte delle linee guida per il finanziamento della mobilità elettrica con un totale di 12 milioni di euro e condotto come progetto tecnologico e di test nel contesto dell’implementazione dell’“Approccio generale ai veicoli commerciali rispettosi del clima”. L’analisi ha utilizzato lo strumento CHALET open source di Amazon, sviluppato per aiutare l’industria, i governi e le autorità locali a identificare le posizioni ottimali per l’infrastruttura di ricarica dei camion elettrici.

Leggi anche: Volvo Trucks inizia a piazzare i suoi pesanti elettrici: Amazon ne ordina 20 in Germania

In primo piano

Articoli correlati