Francia, 50mila euro di bonus aggiuntivi per camion a idrogeno e elettrici. Nel solco del Green Deal Europeo
Si inizia a fare davvero sul serio per il camion a idrogeno del futuro. In linea con l’importante offensiva europea su questa tipologia di alimentazione sferrata su più fronti, dal mondo infrastrutturale a quello produttivo, anche gli Stati iniziano a pianificare importanti piani di incentivi per la transizione ai sistemi di alimentazione a celle a […]
Si inizia a fare davvero sul serio per il camion a idrogeno del futuro. In linea con l’importante offensiva europea su questa tipologia di alimentazione sferrata su più fronti, dal mondo infrastrutturale a quello produttivo, anche gli Stati iniziano a pianificare importanti piani di incentivi per la transizione ai sistemi di alimentazione a celle a combustibile o a batteria del futuro. Nello specifico in Francia il Governo ha infatti deciso di stanziare un fondo aggiuntivo per favorire la transizione dell’autotrasporto verso mezzi pesanti con propulsione elettrica.
In Francia lo slancio per la transizione green dei mezzi pesanti
L’iniziativa francese si inserisce all’interno di quel Green Deal Europeo che, incalzato dai cambiamenti climatici che stanno stravolgendo gli ecosistemi mondiali, si arricchisce di anno in anno di obiettivi sempre più ambiziosi in vista della tanto agognata neutralità climatica entro il 2050. Da oggi e per i prossimi trent’anni è atteso un vero e proprio stravolgimento copernicano per il settore automotive, con quello dei trasporti a fare da apripista alla svolta sostenibile.
Il bonus, che andrà a favorire lo sviluppo di veicoli pesanti per il trasporto merci neutrali dal punto di vista delle emissioni, fa parte del programma “France Rilance” di 100 miliardi di euro, finanziato in parte con i fondi europei del Recovery Fund e lanciato Oltralpe a settembre per la ripresa economica post pandemica.
Fino a 50mila euro per i mezzi pesanti in Francia. E c’è anche il super ammortamento
In sostanza ora l’acquisto o il noleggio a lungo termine di un veicolo pesante per il trasporto merci in Francia potranno beneficiare di un incentivo fino a 50mila euro. Il fondo totale ammonterà a 100 milioni di euro e sosterrà gli acquisti del mondo dell’autotrasporto francese per i prossimi due anni.
Il nuovo bonus potrà essere anche combinato con il super ammortamento, previsto in Francia per i camion che utilizzano sistemi di propulsione puliti e di cui possono beneficiare sia i mezzi pesanti bev che a idrogeno dei prossimi anni per un ammontare fino a 100mila euro. A differenza del nuovo bonus, il super ammortamento francese – prorogato fino al dicembre del 2024 – potrà essere fruito anche da mezzi pesanti alimentati a metano o biocarburante con classe di peso dalle 2,5 ton in su.
In Italia pubblicato l’elenco delle imprese che hanno richiesto gli incentivi
Il bonus di 50mila euro, all’interno del più ampio programma “France Rilance” sarà ufficializzato dopo la pubblicazione del relativo decreto attuativo nel quale saranno contenute anche le misure per gli autobus, con finanziamenti in questo caso fino a 30mila euro.
Invece, per quanto riguarda il nostro Paese, recentemente è stato pubblicato l’elenco delle imprese che hanno fatto domanda per gli incentivi agli investimenti del biennio 2020-2021: inutile dire che la maggior parte dei fondi disponibili sono andati esauriti in tempo record, con la conseguenza che molte imprese resteranno purtroppo fuori dagli aiuti economici di stato per la sostituzione del parco veicoli.