FPT Industrial lavora anche sull’idrogeno. E lo fa per Iveco

FPT Industrial

All’IAA 2018 di Hannover, FPT Industrial ha lanciato la sua nuova organizzazione interna ePowertrain e presentando i suoi sistemi di propulsione elettrica. Con questo annuncio FPT Industrial conferma il suo posizionamento nel mercato in qualità di fornitore di soluzioni di propulsione diversificate, in grado di soddisfare le esigenze dei clienti con una vasta gamma di soluzioni su misura.

L’idrogeno a servizio del trasporto pesante? Si può fare

Tra le diverse novità presentate da FPT Industrial, quella più croccante è legata alla tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno. L’iniziativa è parte di un progetto di ricerca e sviluppo che nel futuro mira alla realizzazione di nuove soluzioni a emissioni zero appositamente progettate per il trasporto pesante: sia per il trasporto a lungo raggio di merci, sia per quello di persone su distanze lunghe e interurbane.

Secondo quando dichiarato dagli ingegneri FPT Industrial, le celle a combustibile a idrogeno rappresentano una tecnologia promettente con capacità ad alta densità, potenzialmente modulare e verde (zero emissioni dal serbatoio alla ruota e da ruota a ruota, a seconda della catena di approvvigionamento di H2). L’idrogeno potrebbe anche diventare un elemento chiave nello sviluppo di un’economia circolare, quando sarà prodotto localmente attraverso fonti rinnovabili, dal biometano o a partire da energia eolica o solare.

L’idrogeno come evoluzione logica del gas naturale

Lo scopo del progetto di Ricerca e Sviluppo di FPT Industrial è quello di studiare, verificare e superare i vincoli reali per rendere l’idrogeno un vero ‘mission enabler’, per ottenere emissioni zero per tutte le applicazioni ad alta energia che richiedono una lunga autonomia a carico elevato, garantendo prestazioni e affidabilità adeguate.

Dal serbatoio ad alta resistenza in fibra di carbonio, l’idrogeno scorre nelle celle a combustibile per generare elettricità, che alimenta un motore elettrico da 400 kW. Questa combinazione – elettrico e celle a combustibile – garantisce un veicolo a emissioni zero e identifica l’idrogeno come l’evoluzione logica del gas naturale nelle applicazioni a lungo raggio che richiedono zero NOx, zero PM e zero CO2.

FPT Industrial

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio