FPT Industrial alla IAA 2022: quando l’approccio al powertrain è multi-tecnologico
Allo IAA, FPT Industrial ha messo in mostra l’XC13, motore da 13 litri pronto a digerire gasolio e gas naturale, idrogeno e carburanti rinnovabili. Sotto i riflettori anche l'assale elettrificato eAX 375-R, che si adatta ai veicoli medi 4×2/6×2 e ai pesanti 6×4, e dispone di un set di ingranaggi a due velocità.
Se il futuro nel trasporto merci è multi-tecnologico, FPT Industrial ha tutte le carte in regola per giocare un ruolo da protagonista. Proprio al Salone IAA 2022 abbiamo potuto ammirare l’ampio portafoglio prodotti dell’azienda che, all’interno di Iveco Group, è specializzata in sistemi di propulsione e componenti della catena cinematica. In primissima battuta, sotto le luci dei riflettori è finito l’XC13, che racchiude in nuce il potenziale ‘disruptive’ del Cursor X, il concept di motore del futuro presentato proprio da FPT qualche anno fa.
FPT Industrial e il 13 litri senza barriere allo IAA 2022
Di cosa si tratta è presto detto. Il nuovo 13 litri è pronto a digerire gasolio e gas naturale, quindi anche il biometano, l’idrogeno e i carburanti rinnovabili, quindi HVO e affini, con un monoblocco che garantisce la massima standardizzazione. In merito all’aspetto prestazionale, il nuovo XC13 garantisce le performance migliori della categoria, con la versione diesel che eroga fino a 600 cavalli e 2.850 Nm, più 5% di potenza e più 14% di coppia rispetto al Cursor 13 attuale. La versione a metano sale invece di 13 gradini percentuali la scala della potenza e di ben 25 quella del momento torcente rispetto al C13 NG, con 520 cavalli e 2.500 Nm (notare il gap di appena il 10 percento della coppia tra l’alimentazione diesel e quella a gas). Anche la potenza di frenata raggiunge le migliori prestazioni della categoria, con un incremento del 29% sulla versione diesel e il 300 percento sul modello a metano. Migliori prestazioni ma non solo; il nuovo motore a 13 litri di FPT Industrial garantisce anche una riduzione sostanziale delle emissioni di CO2 e dei consumi, con una riduzione pari al 9% per la versione diesel e del 10% per la versione a metano.
Infine, i benefici sotto l’occhio spietato dell’ago della bilancia: la cura dimagrante ha fatto il 10% del peso, equivalenti a 100 chili per il diesel e 80 chili per la versione a metano, grazie alla fusione in ghisa grafitica compattata per la testata e il blocco cilindri, che riduce lo spessore delle pareti e migliora la resistenza termo-meccanica. L’accresciuta efficienza della combustione deriva dal rinnovato sistema di iniezione del carburante e da una pressione di picco più elevata nei cilindri, alla riduzione degli attriti e della velocità, al nuovo turbo a flusso diviso per la versione diesel, alla gestione intelligente delle apparecchiature ausiliarie e al software proprietario di FPT Industrial per il controllo integrato della combustione e del post-trattamento.
Nell’agone degli assali elettrificati
Dall’area ePowertrain, sulla quale FPT Industrial sta investendo in termini di ricerca e infrastrutture, proviene il nuovo assale elettrificato eAX 375-R, che si adatta ai veicoli medi 4×2/6×2 e ai pesanti 6×4, a singolo motore elettrico con picco di potenza fino a 375kW e con un set di ingranaggi a due velocità. L’eAxle di seconda generazione è stato progettato per essere completamente scalabile e soddisfare le esigenze specifiche di un’ampia gamma di applicazioni.
Della famiglia e-powertrain, che comprende anche assali elettrificati per applicazioni da 3,5 a 44 ton, fa parte anche il Central Drive 140 elettrico, un retrofit per l’integrazione di sistemi di trazione elettrica in veicoli commerciali leggeri e minibus dal peso lordo fino a 8 tonnellate. L’eCD 140 eroga una potenza di picco fino a 140 kW e una coppia per asse fino a 1,6 kNm; è progettato per applicazioni a trazione posteriore e offre massima efficienza (>92%) e durata (fino a 350 km). Incorpora un sistema di blocco del parcheggio per la sicurezza ed è facilmente adattabile a soluzioni ibride.
Il lavoro di sviluppo (con Microvast) sui pacchi batterie e sui sistemi di gestione
Le batterie per le applicazioni più fertili e ricettive – finora – del dogma elettrico (commerciali, minibus e autobus) sono state sviluppate in collaborazione con Microvast, che si occupa dei moduli e delle celle. FPT Industrial cura l’alloggiamento e gestisce la completa integrazione. Allo stand FPT Industrial allo IAA 2022 abbiamo potuto apprezzare il pacco batterie da 37 kWh sviluppato da FPT Industrial per veicoli commerciali leggeri e minibus e la nuova generazione di batterie da 69 kWh per autobus, caratterizzate da elevata densità energetica e versatilità, per favorire modularità, flessibilità e personalizzazione garantite anche grazie al battery management system sviluppato internamente, con il vantaggio di aumentare ancor di più la sicurezza, le performance e la gestione dei pacchi batterie.