Formazione conducenti, l’Albo degli Autotrasportatori stanzia 1 milione di euro
Si può accedere al bando indetto dall’Albo degli Autotrasportatori fino al 15 dicembre 2023 ed è anche possibile richiedere una borsa di studio per coprire i costi di conseguimento delle patenti C e CE e la CQC. Ogni studente potrà avere al massimo 2.000 euro
Nell’ambito di un’azione di promozione della professionalità dei conducenti per il trasporto di merci ed al fine di accrescere le caratteristiche di professionalità, di modernità, di sviluppo tecnologico, di sostenibilità ambientale e sociale, in uno scenario caratterizzato da una forte presenza di competitor internazionali, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – Comitato Centrale per l’Albo nazionale degli Autotrasportatori di cose per conto di terzi ha presentato il bando di formazione, coadiuvato dal Ministero dell’istruzione e del merito al fine della promozione dello stesso presso i Centri Provinciali di Istruzione per gli Adulti (CPIA).
Il Comitato Centrale ha stanziato l’importo complessivo di 1 milione di euro, da destinarsi alla formazione di studenti regolarmente iscritti ai corsi CPIA o che hanno fatto domanda di iscrizione a un percorso di primo livello di cui all’articolo 4, comma 1, lett. a) del DPR 263/2012 erogato dai CPIA. Gli studenti così individuati ed in possesso dei requisiti specificati al punto 5 del presente bando, potranno ricevere una borsa di studio per avviarsi a corsi di qualificazione iniziale per il conseguimento della patente di guida di categoria C/CE e della patente professionale CQC per il trasporto di merci, presso Autoscuole o Enti di Formazione autorizzati.
L’importo stanziato, sotto forma di borse di studio, andrà a coprire i costi per il conseguimento delle patenti C e CE e della CQC per il trasporto merci fino all’esaurimento delle risorse disponibili. Ogni studente potrà avere al massimo 2.000 euro. Le domande dovranno essere presentate pressi i CPIA entro il 15 dicembre 2023. Entro il 10 gennaio 2024 ogni CPIA provvederà a trasmettere le domande presentate dagli studenti all’Albo che redigerà la graduatoria seguendo l’ordine cronologico di inoltro delle domande.
Il bando, l’elenco delle autoscuole ed enti di formazione autorizzati e il modello di domanda di partecipazione ai corsi di formazione sono disponibili sulla pagina dedicata del sito dell’Albo degli Autotrasportatori.