Per Mercedes-Benz la formazione della rete di vendita e di assistenza rappresenta un aspetto fondamentale per assicurare che gli standard qualitativi e professionali siano sempre elevati. Abbiamo visto da vicino come è organizzata la formazione, presso la Training Academy di Roma, partecipando a una vera e propria sessione di training dedicata ai van elettrici della Casa di Stoccarda.

A fare gli onori di casa è Andrea Verdolotti (foto sopra), già Responsabile Marketing della Business Unit Vans di Mercedes-Benz Italia, che ora cede il testimone nel suo ruolo a Piero Rodinis, già da vent’anni all’interno dell’azienda, dapprima nella logistica e poi nel customer care. Verdolotti ha assunto infatti dal 1° ottobre un nuovo ruolo di coordinamento nel quale punterà a implementare il modello di agenzia delle concessionarie.

Questa giornata di formazione è stata pensata per offrire anche alla stampa una panoramica delle attività di formazione rivolte alle singole professionalità coinvolte nella vendita e nel post-vendita.

Spiega Andrea Florissi, Sales Trainer Coordinator: “Alla Training Academy ci occupiamo di formare tutto il personale Mercedes-Benz, non solo i venditori. Nel nuovo modello di agenzia saranno sempre meno separate le figure dedicate alla vendita e quelle che si occupano del post-vendita. Nel 2023 abbiamo registrato 26.600 presenze all’Academy, distribuite su 3.747 persone, che hanno svolto in media 4 attività a testa di formazione e aggiornamento. Riusciamo dunque a raggiungere i due terzi della rete, grazie a diverse modalità di apprendimento: digital (quindi on demand), con virtual classroom (lezioni sincrone) e in presenza, modalità che noi naturalmente prediligiamo ma che è onerosa per il dealer, motivo per cui cerchiamo di mantenere un bilanciamento tra le diverse modalità”.

Il livello di preparazione raggiunto viene poi valutato dalla Casa madre secondo criteri standard, uguali per tutti. Naturalmente la rete conosce i vantaggi della formazione, ed è per questo motivo che da un paio d’anni Mercedes-Benz ha coinvolto, nella formazione sull’elettrico, tutti coloro che lavorano a contatto con il cliente. Con l’introduzione del modello di agenzia tutti i dealer saranno vincolati a partecipare alla formazione.

Formazione van: dalla teoria alla pratica

Per chi partecipa al Training Day, innanzitutto è previsto un test drive. Noi abbiamo provato un eVito furgone, un eVito tourer, un eSprinter e un EQV, facendo una breve tappa al circuito di Vallelunga. Ai partecipanti ai corsi veri e propri viene proposta anche una prova comparativa alla guida di veicoli della concorrenza: nello specifico, Maxus eDeliver 3 e 9, Ford eTransit, Volkwswagen ID.Buzz.

Con i partecipanti – di solito non più di 12 per sessione – vengono poi affrontati temi relativi all’usato, al customer service, alla manutenzione, alle garanzie e ai servizi digitali. Un’attività molto utile anche per i formatori, perché spesso è chi lavora nei concessionari a riportare con precisione le problematiche più comuni e a fornire alla Casa il riscontro da parte dei clienti.

In primo piano

Articoli correlati