Ford ha deciso di sospendere temporaneamente la produzione di veicoli e motori nei suoi stabilimenti in Europa, in risposta al crescente impatto che il coronavirus sta avendo sul continente. La chiusura degli impianti riguarderà anche la divisione Ford Trucks e inizierà giovedì 19 marzo, proseguendo per diverse settimane, in base all’evolversi della situazione.

Ford Trucks

Per l’ovale blu e Ford Trucks una scelta inevitabile

In seguito alla designazione dell’Europa da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità come nuovo epicentro dell’epidemia di coronavirus, il colosso americano ha deciso di adeguarsi alle direttive sospendendo la produzione, non più sicura per i lavoratori. Purtroppo il numero di casi segnalati in Europa è in crescita significativa negli ultimi giorni e si prevede che continuerà ad aumentare rapidamente nelle prossime settimane. Nella nota rilasciata, Ford si augura di contribuire attivamente nel contenimento della diffusione epidemica con il fermo temporaneo della sua produzione.

“Sebbene l’impatto del coronavirus nei nostri stabilimenti sia stato finora limitato, i suoi effetti sui nostri dipendenti, rivenditori, fornitori e clienti, nonché sulla società europea nel suo complesso, non ha precedenti”, ha dichiarato Stuart Rowley, presidente di Ford Europa. “A causa dell’impatto drammatico che questa crisi sta avendo sul mercato europeo e sull’industria dei fornitori – insieme alle recenti azioni dei paesi per limitare tutti i viaggi e i contatti personali, tranne quelli essenziali – stiamo temporaneamente fermando la produzione nei nostri principali siti produttivi dell’Europa continentale”

Nonostante la fornitura di componenti ai siti produttivi e la vendita di veicoli siano diminuiti sensibilmente, a causa della chiusura dei siti produttivi e dei concessionari, in ottemperanza delle misure contenitive dei vari Paesi, l’assistenza e la manutenzione dei veicoli Ford non verranno meno poiché considerate un’esigenza essenziale della società che, in un momento di emergenza come questo, non può fermarsi totalmente.

Ford Trucks

Stabilimenti chiusi in tutta Europa

La chiusura di breve periodo auspicata nella nota appare quantomai utopica soprattutto alla luce degli ultimi bollettini, che le autorità rendono noti quotidianamente. Come d’altronde viene specificato nel comunicato, la durata esatta della chiusra dipende da una serie di fattori imprevedibili come: la diffusione del virus e del contagio; le direttive dei governi nazionali e le restrizioni dell’Unione Europea sulla circolazione, anche oltre confine; la capacità di reazione delle aziende fornitrici; la ripartenza delle vendite con il ritorno dei clienti ai concessionari, attualmente chiusi.

L’ovale blu e Ford Trucks chiuderanno quindi i siti di produzione giovedì 19 marzo a Colonia e a Saarlouis in Germania, insieme allo stabilimento di Craiova in Romania. Il sito di assemblaggio e motorizzazione di Valencia in Spagna ha già temporaneamente sospeso la produzione da lunedì 16 marzo, dopo che tre lavoratori sono stati trovati positivi al Covid-19 lo scorso fine settimana. Solo le mansioni essenziali, come la manutenzione e la sicurezza degli impianti, continueranno sul posto.

“È in momenti difficili come questi che dobbiamo stare uniti e mettere le persone al primo posto”, ha infine concluso Rowley. “Noi di Ford faremo la nostra parte nelle settimane a venire per aiutare a superare questa crisi, ridurre la sua diffusione e alleviare i suoi effetti ovunque possiamo”.

In primo piano

Articoli correlati

MAN TopUsed consegna 20 trattori TGX 18.470 a Sinapsi

Sinapsi, azienda del gruppo Morisco che fornisce un innovativo servizio di noleggio con conducente (il “‘Facility Logistic Concept”), dispone di una flotta di 100 veicoli a cui si aggiungono i 20 trattori MAN TGX 18.470 forniti dal centro MAN TopUsed di Caorso.