Ford Trucks, con l’F-Max un tuffo nel passato per prepararsi al futuro
Erede dell’indimenticato Ford Transcontinental, l’F-Max è il modello su cui poggia l’ambizione di Ford Trucks di ritagliarsi un posto al sole nel panorama camionistico attuale d’Italia. All’efficiente motorizzazione Ecotorq si aggiunge un pacchetto completo di ADAS e il nuovissimo sterzo elettroidraulico a controllo elettronico.
La memoria, nel mondo dei camion, è particolarmente importante. In Ford Trucks paiono aver molto chiaro questo concetto. Il Ford F-Max si prepara alle sfide del prossimo futuro stringendo un legame ancora più forte con la tradizione dei modelli Ford per il trasporto pesante, ma anche introducendo alcune novità tecniche di grande rilievo. Vi raccontiamo tutto, un passo alla volta.
Al Ford F-Max l’eredità del Transcontinental
A cominciare dal passato, appunto, e dal Ford Transcontinental, modello molto caro alle generazioni di autisti che di strada ne hanno percorsa parecchia. Nato nel 1975, il Transcontinental era progettato per viaggi di una certa entità e lunghezza: robusto e all’avanguardia, è stato un truck difficile da dimenticare, sebbene sia uscito di produzione oltre 50 anni fa.
Nel 2019, quando Ford Trucks decise di affacciarsi nuovamente sul mercato italiano, fu il Ford F-Max il veicolo che segnò il ritorno dell’Ovale Blu. Un truck moderno, naturalmente, ma erede del mitico Transcontinental. Ed è proprio sul Ford F-Max che poggia l’ambizione di Ford Trucks di ritagliarsi un posto al sole nel panorama camionistico attuale d’Italia, con l’obiettivo del 5 per cento del mercato (più volte dichiarato dall’AD Lorenzo Boghich) decisamente a portata di mano, a giudicare dai dati delle immatricolazioni e dal gradimento generalizzato del veicolo sul mercato.
Il Ford F-Max è un trattore stradale 4×2 da 44 ton di massa totale a terra con motore diesel Ecotorq da 12,7 litri di cilindrata che rispetta lo standard di emissioni Euro 6E. Con una potenza di 500 cavalli, il motore Ecotorq eroga una coppia di 2.500 Nm. Il passo del trattore Ford F-Max è di 3.600 millimetri per una lunghezza complessiva del trattore di 5.925 millimetri.
Il nuovo sterzo elettroidraulico a controllo elettronico
All’interno della cabina di tipo Mega da 2,5 metri, uno dei dettagli tecnici maggiormente apprezzati dagli autisti è il nuovo sterzo elettroidraulico a controllo elettronico (EHPAS), in grado di conferire comodità e bilanciamento alla guida, sia in città che – soprattutto – sui tragitti più lunghi, terreno di gioco abituale di un veicolo come il Ford F-Max. Più nello specifico, il nuovo sterzo idraulico a controllo elettronico permette di modulare lo sforzo al volante attraverso l’impostazione di tre diverse modalità di utilizzo: Comfort, Equilibrato e Stabile, selezionabili dall’autista.
Il sistema facilita il ritorno al volante nella posizione centrale, attiva la modalità di funzionamento elettrica in caso di guasto idraulico e, integrato con le funzioni ADAS, dunque i sistemi di assistenza alla guida, garantisce maggiore stabilità sul rettilineo. Filtra, inoltre, le reazioni sul volante dovute alle asperità della strada, compensando quelle provocate dal vento laterale.
La dotazione ADAS è completa
Parlando di ADAS, il Ford F-Max mette a disposizione, oltre ai sistemi di sicurezza avanzata, anche soluzioni come aiuto alla partenza in salita, programma elettronico di stabilità (ESP), cruise control adattivo (ACC), sistema di allarme di attraversamento di corsia (LDWS) e sistema attivo di frenata di emergenza (AEBS).