Ford Trucks lavora a un camion elettrico da 16 ton nell’ambito del progetto europeo NextETRUCK
Il 16-ton di Ford Trucks sarà testato in condizioni reali per sei mesi viaggiando tra gli stabilimenti Ford Otosan e fornirà informazioni sulle sue prestazioni. Ford Trucks "esaminerà rigorosamente le tecnologie per ottimizzare le prestazioni complessive del veicolo e ottenere un prodotto finito altamente competitivo".
Nell’ambito del progetto europeo NextETRUCK, Ford Trucks mette nel mirino il suo primo camion elettrico. Si tratterà di un modello da 16 ton, dunque un medio per la distribuzione, che, secondo i piani di Ford Trucks, avrà “la più alta capacità di carico della sua categoria e un peso significativamente ridotto”.
Il 16-ton di Ford Trucks sarà testato in condizioni reali per sei mesi viaggiando tra gli stabilimenti Ford Otosan e fornirà informazioni sulle sue prestazioni. Ford Trucks “esaminerà rigorosamente le tecnologie per ottimizzare le prestazioni complessive del veicolo e ottenere un prodotto finito altamente competitivo”.
I futuri camion elettrici di Ford Trucks
Il progetto NextETRUCK si concentra infatti sulla creazione di un camion elettrico che si distingua per il peso ridotto, la gestione termica avanzata e l’integrazione del sistema AVAS (Acoustic Vehicle Warning System). Inoltre, il progetto prevede l’acquisizione di competenze negli strumenti SOA
(Service Oriented Architecture) per migliorare le operazioni della flotta, gestire efficacemente la ricarica e prevedere percorsi ottimali.
Ford Trucks ha da poco annunciato due diversi accordi sottoscritti con Ballard e con Quantron per lo sviluppo dei camion a celle a combustibile alimentate a idrogeno.