Ford Transit, ora parcheggiare è un gioco da ragazzi
L’ovale blu con il Ford Transit e l’Active Park Assist vuole scacciare l’incubo del parcheggio, che tormenta anche i guidatori più impavidi. Non nascondiamolo: oggi, parcheggiare un veicolo commerciale in strade affollate con o senza aree di carico e scarico, può rappresentare davvero una seria sfida al proprio self-control. Senza dimenticare il rischio di incidenti […]
L’ovale blu con il Ford Transit e l’Active Park Assist vuole scacciare l’incubo del parcheggio, che tormenta anche i guidatori più impavidi. Non nascondiamolo: oggi, parcheggiare un veicolo commerciale in strade affollate con o senza aree di carico e scarico, può rappresentare davvero una seria sfida al proprio self-control. Senza dimenticare il rischio di incidenti che il logorio della vita moderna può causare. Ne risentono incolumità fisica e salute in primis, ma non solo, anche l’economia personale e aziendale, con tempo lavorativo perduto e esborsi per la riparazione del mezzo (e conseguente aumento dei costi di assicurazione), soprattutto se nel sinistro è coinvolta anche una terza parte.
Ford Transit in doppia fila? No grazie
Grazie all’introduzione di tecnologie innovative, Ford Transit elimina lo stress da parcheggio e aiuta a evitare gli eventuali piccoli ma costosi imprevisti.
L’Active Park Assist agevola il parcheggio, identificando, nelle aree circostanti, spazi idonei per il veicolo indirizzandolo automaticamente, mentre il conducente controlla l’acceleratore e i freni. Il sistema contribuisce a rendere più semplici le manovre di parcheggio, sia in serie, come quelle necessarie nelle aree di carico e scarico, sia in parallelo, necessitando di uno spazio di soli 0,80 cm maggiore rispetto alla lunghezza del veicolo.
“Le fermate frequenti sulle strade trafficate delle nostre città, sono la norma per molti conducenti di veicoli commerciali durante la giornate lavorativa – ha voluto precisare Ian Porter, Transit Chief Programme Engineer di Ford – e ciò può rappresentare una vera sfida quando si guida un veicolo dalle dimensioni così importanti. Le tecnologie Ford, come l’Active Park Assist, aiutano gli operatori commerciali a sfruttare al meglio le proprie energie, senza perdere troppo tempo e con meno stress per le manovre di parcheggio”.
Le esigenze del cliente al primo posto per Ford: il programma Custom
Disponibile sull’ultima generazione di Transit e Transit Custom introdotta nel 2019, la tecnologia Active Park Assist funziona utilizzando 12 sensori a ultrasuoni posizionati attorno al veicolo. Il sistema può parcheggiare in scenari in cui non è presente alcun marciapiede, allineandosi con un altro veicolo in sosta e funziona anche nel caso di parcheggio in pendenza.
L’Active Park Assist include il Park-Out Assist, che esegue automaticamente la manovra di uscita da un parcheggio in parallelo, mentre il guidatore agisce su freno e acceleratore. Il Traffic Cross Alert avverte i conducenti che escono da un parcheggio, della presenza di pedoni e ciclisti sulla strada o che potrebbero attraversare nella traiettoria posteriore del veicolo.
Inoltre, il Side Sensing System fornisce avvisi visivi e acustici in caso rilevi ostacoli nelle vicinanze del veicolo, per aiutare i conducenti nelle manovre alle basse velocità. Front Wide-View Camera and Rear Wide-View Camera consentono ai conducenti di visualizzare il traffico in arrivo: veicoli, pedoni o ciclisti, quando si esce da un parcheggio o da un garage, anche in retromarcia.