Ford Transit e Custom. Arrivano le nuove versioni dell’iconico van di grandi dimensioni e dell’agile medio. Versioni nuove pensate per operare sui terreni più difficili senza venire meno alle doti di robustezza ed eleganza.

Ford aggiunge un’altra tessera alla propria gamma di veicoli da lavoro.

Lo fa puntando sulla coppia di lusso del proprio attacco a due punte formato dall’iconico Transit, sul quale è impossibile spendere parole che già non siano state dette e scritte, e dal medio Custom in cui evidentemente alberga lo stesso Dna di autentico best seller e paradigma riconosciuto al fratello maggiore.

Transit

Ford Transit e Custom, arriva la versione Trail

Quasi a voler sottolineare il proprio ruolo nei commerciali leggeri, i due campioncini Ford si presentano ora anche in versione Trail. Configurazione specifica che fa leva sui punti di forza dei due modelli. Funzionalità ed eleganza, esaltando le doti di robustezza e capacità di carico. Ma, allo stesso tempo, anche la versatilità e quello che potremmo definire come spirito di adattamento anche agli utilizzi più severi.

Non a caso Ford Transit Trail e Custom Trail si esaltano proprio laddove l’ambiente di lavoro risulta più ostile, le condizioni di impiego si fanno difficili e il terreno mette a dura prova meccanica, trazione e maneggevolezza. Tutto questo grazie agli aggiornamenti di cui ha beneficiato il sistema di trazione, al nuovo differenziale meccanico a slittamento limitato (mLsd) introdotto su Transit e Transit Custom a trazione anteriore, e all’Intelligent All-wheel drive sul Transit.

Una trazione ottimizzata per i terreni più difficili

In condizioni di scarsa aderenza il differenziale a slittamento limitato (sviluppato con Quaife) trasferisce la coppia alla ruota con la massima trazione, consentendo di affrontare in sicurezza sterrati, terreni ghiaiosi e più in generale superfici irregolari. Da sottolineare che anche l’Esp è stato ricalibrato per meglio interagire con il differenziale. Trazione ottimizzata anche nell’utilizzo offroad per il Transit Trail con Intelligent All-wheel drive.

Il sistema migliora la configurazione della trazione posteriore inviando fino al 50 per cento della coppia motore all’asse anterio re in base all’aderenza disponibile. Il sistema è supportato da modalità di guida quali Slippery e Mud-Rut (selezionabili attraverso il comando Drive modes sul cruscotto), a vantaggio di sicurezza e prestazioni.

Le prime consegne da fine estate

Prime consegne da fine estate di van, doppia cabina e kombi, passo corto e lungo (il Custom Trail) e, per il solo Transit Trail, anche chassis con cabina singola e doppia, Transit e Custom Trail hanno i paraurti neri come la fascia laterale paracolpi e la griglia frontale, i cerchi in lega da 16 pollici, sedili in pelle, specchi esterni ripiegabili e illuminazione automatica. Per tutti motori 2.0 Ecoblue diesel da 130, 170, 185 cv (stesse potenze anche Mild Hybrid con recupero d’energia per il Custom Trail).

In primo piano

Articoli correlati