Transit Custom e Transit Connect, i van tuttofare di Ford, saranno commercializzati anche in una nuova versione ispirata alle gare di rally. La conversione dei popolari furgoni dell’Ovale blu con le nuove livree WRC (World Rally Championship) è stata ideata da MS-RT, un’azienda specializzata proprio nella creazione di modelli personalizzati e nata dalla collaborazione con il campione di rally Malcolm Wilson.

Le nuove conversioni saranno disponibili direttamente presso i centri Ford Transit in alcuni mercati europei selezionati. Nello specifico saranno ordinabili e a partire da settembre in Francia, Ungheria, Paesi Bassi, Norvegia, Romania e Regno Unito.

Transit

Transit Custom e Connect, un’anima da rally

Le nuove carrozzerie si ispirano alla Fiesta dell’M-Sport Ford World Rally Team, una delle scuderie del campionato WRC. Ed è proprio basandosi sulle livree M-Sport che MS-RT sviluppa i propri concept: i popolari furgoni Transit Custom e Transit Connect avranno quindi una componente estetica totalmente rivisitata pur mantenendo la praticità, la durata e la garanzia completa, vanto dei veicoli commerciali Ford.

Inoltre per il Transit Custom MS-RT è disponibile anche la gamma completa di colori, aggressivi e audaci, del Ford Special Vehicle Options (SVO). In questo modo è quindi possibile migliorare ulteriormente l’aspetto del Transit, andando a ridefinire il kit di carrozzeria sportivo, tipico delle competizioni da rally. Al lancio saranno disponibili anche altri kit di decalcomanie, per i trasportatori più esigenti in fatto di vistosità.

Transit

Stile accattivante

I nuovi MS-RT Transit Custom e Transit Connect hanno una griglia frontale rinnovata e una fascia anteriore radicalmente ripensata con prese d’aria più aggressive, fari fendinebbia integrati e un elemento diffusore ispirato proprio agli sport motoristici.

Il passaruota, manco a dirlo, è stato esteso rispetto a quello tradizionale del van Ford. Una mossa che ben si sposa con il nuovo mantello da “rally” con cui MS-RT ha avvolto il Transit. I nuovi cerchi in lega OZ Racing in antracite e su misura da 18 pollici (per ridurre il peso) e le minigonne laterali sportive completano il quadro, andando a creare un assetto più basso e aggressivo per il veicolo. Le ciliegiene sulla torta, infine, sono rappresentate da uno spoiler nella parte posteriore del tettuccio e dallo scarico a doppio tubo sul Transit Custom, addirittura a quattro sul Connect. Entrambe le opzioni sono personalizzabili.

I cavalli che trainano il veicolo commerciale dell’Ovale Blu

Per quanto riguarda le motorizzazioni, le nuove conversioni non potevano che seguire lo spirito sportivo della carrozzeria e degli accessori. Quindi sotto al cofano di entrambi i Transit convertiti da MS-RT troviamo il performante Ford EcoBlue: per il Custom si tratta della versione del motore diesel da 2 litri con 185 cavalli (con cambio manuale o automatico a sei marce); per il Connect, leggermente più piccolo, del powertrain da 1,5 litri da 120 cavalli.

In primo piano

Articoli correlati