Ford presenta il nuovo Transit Courier con motore diesel e benzina: più capacità di carico e un nuovo pacchetto ADAS
Design rinnovato e ispirato al mondo passenger car, volume di carico incrementato del 25% e un pacchetto migliorato di sistemi di assistenza alla guida sono tra gli "highlights" della nuova versione di Transit Courier, la cui produzione è già stata avviata presso lo stabilimento Ford Otosan di Craiova, in Romania. Scopriamolo più da vicino.
Ford Pro ha presentato alla stampa specializzata il nuovo Transit Courier, disponibile con motore diesel e benzina, in attesa della versione elettrica del “piccolo” dell’Ovale Blu, che dovrebbe arrivare entro la fine di quest’anno. Design rinnovato e ispirato al mondo passenger car, volume di carico incrementato del 25% e un pacchetto migliorato di sistemi di assistenza alla guida sono tra gli “highlights” della nuova versione di Transit Courier, la cui produzione è già stata avviata presso lo stabilimento Ford Otosan di Craiova, in Romania.
Come da filosofia Ford Pro, il nuovo Transit Courier è completamente integrato con la piattaforma software e i servizi che l’Ovale Blu ha presentato ormai quasi due anni fa a Barcellona. Tra questi, le piattaforme di gestione Ford Pro Software e la gamma di servizi Ford Pro Service, sviluppati per facilitare e ottimizzare la manutenzione.
Nuovo Transit Courier, come cambia lo spazio interno
Più nello specifico delle funzionalità del veicolo, la lunghezza del vano di carico è stata aumentata di 181 mm arrivando a 1.802 mm, mentre il nuovo design delle sospensioni posteriore, con ammortizzatori inclinati, aumenta la larghezza disponibile tra i passaruota a 1.220 mm. Ciò significa che ora il furgone compatto può trasportare due Europallet, per un volume totale di carico di 2,9 metri cubi, il 25% in più rispetto al modello precedente.
Nella versione del van con portata maggiorata, poi, è possibile avere un carico utile lordo massimo fino a 854 kg, con capacità di traino fino a 1.100 chili. Disponibile anche una versione a doppia cabina per trasportare una squadra di lavoro e le loro attrezzature. Il furgone a doppia cabina è dotato di una seconda fila a tre posti con suddivisione 60/40 che può essere ripiegata e capovolta; con i sedili posteriori alzati nel vano di carico c’è spazio per un Europallet. I finestrini della seconda fila a scomparsa e le porte di carico posteriori vetrate sono di serie; la vetratura laterale completa è opzionale.
Motori benzina e diesel fino a 125 cavalli
Per quanto riguarda le motorizzazioni, Il nuovo Transit Courier introduce una variante da 125 cavalli dell’efficiente motore a benzina Ford EcoBoost 1.0l offerto insieme alla versione da 100 cavalli. Il propulsore EcoBoost è abbinato a un cambio manuale a sei marce o a un nuovo cambio a doppia frizione a sette marce per supportare i clienti che guidano spesso nel traffico stop-start. Disponibile anche un motore diesel EcoBlue da 1,5 litri e 100 cavalli, abbinato a un cambio manuale a sei velocità.
Pacchetto ADAS rivisto e arricchito
Il pacchetto ADAS include di serie funzionalità come Lane-Keeping System, Pre-Collision Assist, Intelligent Speed Assist e sensori di parcheggio posteriori. Disponibili come opzioni anche Intelligent Adaptive Cruise Control con Stop&Go, Lane Centering con cambio automatico, Sistema di monitoraggio degli angoli ciechi con Cross Traffic Alert, Intersection Assist e assistenza alla frenata in retromarcia.
La connettività di bordo è fornita da un modem integrato di serie, che mantiene il veicolo all’interno dell’ecosistema Ford Pro e consente aggiornamenti software wireless che possono espandere la gamma di funzionalità del veicolo nel tempo. Il pannello strumenti “digiboard” si basa su un quadro strumenti digitale e un touchscreen centrale da otto pollici con il più recente sistema di connettività SYNC 4.