Ford F-Max, raggiunti i 134 km/h nella sfida di velocità su un lago ghiacciato in Siberia
Ruote roventi sul ghiaccio siberiano: l'Ovale Blu stupisce ancora con la sua nuova ammiraglia
Generalmente il ghiaccio rappresenta un grosso pericolo per i veicoli pesanti e gli autotrasportatori che li guidano. Di certo non è il caso dei piloti del “Days of Speed on the Ice of Lake Baikal”, un evento annuale che si tiene nelle regioni più orientali della Russia, in Siberia. I partecipanti della kermesse si sfidano tra loro, sulle lastre ghiacciate di uno dei laghi più famosi al mondo, per stabilire nuovi record di velocità. In particolare, nel segmento dei trattori stradali, a strappare il nuovo record di categoria è stato il Ford F-Max, l’ammiraglia con cui l’Ovale Blu, dopo più di trent’anni (leggasi: da quanto l’amatissimo Transcontinental solcava le nostre strade), è tornato nel mercato europeo, aggiudicandosi alcuni importanti premi di settore. La competizione si è svolta in linea con i regolamenti dettati della FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) e della RAF (Federazione Russa dell’Automobile).
Ford F-Max, una freccia scagliata sui laghi ghiacciati siberiani
Con una profondità massima di 1.642 metri, il lago Baikal che si trova in Siberia, in Russia, è il lago più profondo del mondo. Ford Trucks, che ha partecipato al “Days of Speed” di quest’anno, che si è tenuto dal 10 al 13 marzo, ha battuto il record di velocità con il Ford Trucks F-MAX guidato dall’ex campionessa russa di rally, Ilona Nakutis.
F-MAX ha aperto una pista nel segmento dei veicoli pesanti raggiungendo una velocità massima di 134 km/h sul lago ghiacciato. Inoltre, durante la prova dei freni, ha raggiunto uno spazio di frenata di 169,45 metri, a una velocità di 80 km/h sul ghiaccio. F-MAX ha dato prova dunque di prestazioni performanti e di un’ottima manovrabilità sul ghiaccio nonostante le difficoltà causate dal fondo stradale a bassa aderenza, con conseguenti problemi di motricità, e dalle forti raffiche di vento.
Una sfida estrema, quella del “Days of Speed on the Ice of Lake Baikal”, che ha dimostrato come il veicolo prodotto da Ford Trucks garantisca ottime prestazioni in termini di accelerazione, frenata, velocità massima e stabilità, per affrontare qualsiasi percorso. “Il Ford Trucks F-MAX non solo ha raggiunto un nuovo record di velocità, ma ha anche ottenuto risultati che hanno notevolmente superato le nostre aspettative”, ha dichiarato Andrey Leontyev, organizzatore dell’evento e 18 volte campione russo di sport motoristici. “Vogliamo continuare la nostra collaborazione, sperando che questa esperienza unica sia vantaggiosa per Ford Trucks”, ha aggiunto.