Ford E-Transit, sotto torchio in una serie di test estremi per simularne il ciclo di vita
10 anni di onorato lavoro in città, in provincia, sulla strada e, perché no, anche sullo sterrato...condensati in sole 12 settimane di stress test. L'Ovale Blu ha messo alla prova il suo nuovo van elettrico, in dirittura d'arrivo sul mercato
10 anni di duro lavoro in sole 12 settimane. Questa è la sfida alla quale è stato sottoposto prima del lancio (previsto per inizio 2022) del suo nuovo van elettrico, il Ford E-Transit, la versione bev del veicolo commerciale più venduto al mondo. Una serie di durissimi test studiati per riprodurre gli effetti di un’intera vita di intenso utilizzo. Un nuovo video (visualizzabile in calce all’articolo) pubblicato da Ford – dall’emblematico titolo “Torture Testing” – mostra le prove di durata e resistenza in condizioni climatiche estreme superate dai prototipi dell’E-Transit nelle versioni van e chassis cab, presso i centri specializzati Ford in Europa e negli Stati Uniti. L’obiettivo? Garantire una durata pari a quella dei modelli con motore diesel.
Nel corso dei test, l’E-Transit completamente elettrico ha affrontato le condizioni dei peggiori inverni dello stato americano del Michigan, ha sopportato simulazioni di caldo, freddo e altitudine portate a livelli estremi nel Ford’s Environmental Test Chamber di Colonia, in Germania, e ha superato le enormi buche e le superfici accidentate del circuito di prova di Lommel, in Belgio.
Un Ford E-Transit strapazzato nelle condizioni più avverse
Lo spietato trattamento riservato al veicolo ha effetti paragonabili a quelli prodotti da oltre 240.000 chilometri (un decennio di duro lavoro) percorsi dai clienti che affrontano le situazioni più impegnative. Il Ford’s Environmental Test Chamber, a esempio, è in grado di ricreare condizioni climatiche che vanno da quelle del Sahara a quelle della Siberia. I tecnici hanno perfezionato il sistema di propulsione interamente elettrico e l’abitacolo per ottimizzarne prestazioni ed efficienza mantenendo l’E-Transit sopra i 40 °C (una temperatura maggiore alla media del deserto) per due settimane, accendendo 28 riflettori con lampade da 4.000 watt.
La batteria dell’E-Transit è dotata di una tecnologia di raffreddamento a liquido per garantire prestazioni ottimali anche in condizioni meteorologiche estreme. Il veicolo ha, inoltre, dovuto dimostrare di poter funzionare a -35 °C (più freddo dell’inverno siberiano medio) e a pieno carico riuscendo a inerpicarsi fino a 2.500 metri, un’altitudine pari a quella della strada alpina del Grossglockner, una delle strade asfaltate più alte di tutta Europa. Nella struttura Ford di Lommel, E-Transit è passato migliaia di volte su appositi percorsi con dossi, buche e sassi per simulare le strade acciottolate, i percorsi sterrati e i terreni sconnessi di tutto il mondo. La durata della batteria dell’E-Transit, il motore elettrico e le esclusive sospensioni posteriori sono stati collaudati guidando ripetutamente il nuovo modello attraverso fango, pozze ricche di sali e spruzzatori di acqua salata per simulare guadi e strade nel periodo invernale e per verificare la resistenza alla corrosione dei componenti del veicolo. L’affidabilità del motore elettrico è stata dimostrata lasciandolo in funzione continuativamente per 125 giorni.
I test proseguiranno direttamente coi clienti. E intanto arriva il piano di lancio sul mercato
Tra qualche mese, l’E-Transit sarà nuovamente messo a dura prova con una serie di prove effettuate da clienti che operano nei settori delle consegne a domicilio, dei servizi pubblici e della grande distribuzione. L’E-Transit è parte del significativo investimento di Ford nel campo dei veicoli elettrici, che arriverà a quota 30 miliardi entro il 2025.Secondo le dichiarazioni rilasciate da Ford, la gamma di veicoli commerciali proposta in Europa avrà, entro il 2024, una versione completamente elettrica o ibride plug-in per ogni modello, mentre la quota di vendite con questi propulsori si attesterà su due terzi del totale, secondo le previsioni, entro il 2030.
“Collaudiamo tutti i furgoni in condizioni decisamente più estreme di quelle che incontreranno quando saranno in possesso dei clienti. L’E-Transit completamente elettrico non fa eccezione: spingendolo al limite in ambienti di test controllati, abbiamo la certezza che i clienti possano farvi affidamento per portare avanti la transizione delle loro aziende all’elettrico”, ha evidenziato Andrew Mottram, ingegnere capo del programma E-Transit, Veicoli commerciali, Ford Europa.