Ford ha presentato un altro veicolo commerciale leggero elettrico: l’E-Transit Courier è destinato ad arricchire l’offerta dell’Ovale Blu, aggiungendosi all’E-Transit che si è aggiudicato il Sustainable Truck of the Year 2023 nella categoria Van e all’E-Transit Custom. Totalmente integrato con la piattaforma di servizi Ford Pro che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi mesi, l’E-Transit Courier ha ampliato il vano di carico, in grado di trasportare comodamente due europallet.

ford e-transit courier-2

L’anteprima ufficiale del nuovo van elettrico Ford, a livello europeo, sarà al Commercial Vehicle Show di Birmingham, in programma dal 18 al 20 aprile. La produzione della versione full electric partirà nel 2024, mentre dall’estate si aprirà il portafoglio ordini delle versioni con motore diesel o benzina, con le prime consegne in programma prima della fine di quest’anno. Tutti i modelli saranno realizzati nel plant Ford Otosan di Craiova, in Romania.

Ford E-Transit Courier: equipaggiamento e capacità di carico

Il Ford E-Transit Courier sarà equipaggiato con un motore da 100 kW di potenza e tecnologia One-Pedal per gestire accelerazione e frenata con un solo pedale. Non è stata resa nota l’autonomia prevista del veicolo. Di sicuro, l’E-Transit Courier sarà predisposto anche per la ricarica fast a corrente continua fino a 100 kW di potenza.

ford e-transit courier-1

Ford, come accennato, ha incrementato il volume di carico fino a 2,9 metri cubi, il 25% in più rispetto alla precedente versione del furgone. Secondo il costruttore, il volume può essere aumentato ulteriormente grazie alla nuova funzione di paratia con apertura per carichi lunghi. Per quanto riguarda il veicolo elettrico, la capacità massima di carico è di 700 chili, con un peso massimo trainabile di 750 chili.

In primo piano

Articoli correlati