Nel solco di quella tanto agognata digitalizzazione, tematica che a fianco della sostenibilità è ormai sempre più centrale anche nel mondo dell’autotrasporto, TIM e FIAP (Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali) hanno siglato un importante accordo di collaborazione per favorire l’adozione di soluzioni digitali rivolte alle imprese di settore. Le aziende associate alla sigla in questo modo potranno accedere in maniera agevolata a servizi e funzionalità forniti dal colosso delle telecomunicazioni (tra cui, in primis, l’utilizzo professionale del servizio della Posta Elettronica Certificata).

L’accordo, siglato dal Responsabile Sales Small Business Nord Est di TIM, Roberto Gobbo, e dal Segretario Generale della Federazione, Alessandro Peron, è volto a supportare le imprese associate nel percorso di trasformazione digitale attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche in grado di rispondere alle rinnovate esigenze del settore.

FIAP

FIAP e TIM, insieme per la digitalizzazione dei trasporti

L’impatto delle innovazioni digitali è ormai tangibile anche nella logistica e nei trasporti, con i nuovi paradigmi tecnologici che stanno disegnando l’evoluzione del settore: le tecnologie emergenti legate al concetto di “Intelligent Transport Solutions” richiedono infatti un approccio opportunamente ragionato e guidato, con l’obiettivo di favorire una migliore comprensione delle stesse e un facile accesso da parte delle imprese. Ed è proprio in questo ambito si inserisce l’accordo di collaborazione siglato da TIM e FIAP.

“FIAP e TIM inizieranno a collaborare partendo da elementi di base dello sviluppo delle tecnologie informatiche e digitali – spiega Alessandro Peron, Segretario Generale della Federazione – attivando successivi percorsi sempre crescenti e di contenuto, finalizzati alla condivisione di informazioni e risorse. Un accordo che si rispecchia pienamente nel #DRIVING INNOVATION TOGETHER che alimenta da tempo ogni nostra azione rivolta alle imprese”.

“L’accordo con FIAP conferma la capacità di TIM di mettere a disposizione delle imprese un bouquet di servizi innovativi che vanno oltre la mera connettività – dichiara Roberto Gobbo, Responsabile Sales Small Business Nord Est di TIM –. Uno dei nostri compiti, in raccordo con la funzione interna di TIM che si occupa delle relazioni con le Associazioni industriali è proprio quello di accompagnare le realtà imprenditoriali del Paese nel percorso di trasformazione digitale attraverso l’adozione di piattaforme e servizi evoluti. Vogliamo portare l’innovazione sul territorio ed essere a fianco delle imprese nello sviluppo del loro business, contribuendo in questo modo alla crescita dell’economia locale”.

In primo piano

Articoli correlati

Global Mobility Call, via alla terza edizione a Madrid. Noi ci saremo

Global Mobility Call è una mostra-convegno che concentra la sua attenzione sul concetto di sostenibilità nelle varie declinazioni del trasporto: dal trasporto pubblico ai cambiamenti che stanno coinvolgendo la mobilità urbana, fino alla logistica. Ancora una volta, insieme alla nostra piattaforma in...