Sono passati 30 anni da quando Volvo Trucks ha introdotto il Volvo FH, il camion più venduto di sempre. Fin dall’inizio, il modello di punta di Volvo è stato caratterizzato da un design esterno e interno distintivo, un comfort di guida eccellente e soluzioni di efficienza e sicurezza tecnologicamente avanzate.

Volvo FH è uno dei modelli di maggior successo del settore con quasi 1.4 milioni di veicoli venduti, in circa 80 mercati in tutto il mondo. Modello innovativo che offre un’eccellente guidabilità ed efficienza del carburante, da quando è stato lanciato nel 1993 il Volvo FH è arrivato rapidamente a rappresentare uno standard completamente nuovo nella guida dei veicoli industriali. 30 anni dopo, Volvo FH è diventato un’icona.

“Volvo FH è la rappresentazione perfetta di una mentalità orientata al cliente e di un modello che va oltre i confini da 30 anni. In tutte le aree cruciali come il comfort del conducente, l’efficienza del carburante, la sicurezza e la produttività, non abbiamo mai smesso di migliorare questo camion. Sono molto orgoglioso che oggi i nostri clienti possano ordinare il Volvo FH elettrico, a gas e diesel,” afferma Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.

Volvo FH: leader nell’innovazione

Volvo FH è stato e rimane un leader dell’innovazione. È stato lanciato con un telaio completamente nuovo, utilizzando un design che ha facilitato soluzioni flessibili per diverse applicazioni di trasporto. La rivoluzionaria catena cinematica aveva un motore da 12 litri completamente nuovo (16 litri per il Volvo FH16) e la nuova cabina offriva un’aerodinamica e un comfort di guida eccezionali. 

Le innovazioni sono proseguite negli anni, sempre rispettando i valori Volvo di sicurezza, qualità e cura per l’ambiente come punto di partenza. Le pietre miliari dell’innovazione degli ultimi trent’anni includono l’airbag del conducente, la soluzione di cambio automatizzato I-Shift e lo sterzo dinamico Volvo, che offre una sterzata senza sforzo e grande manovrabilità.

In merito al design esterno, gli specchietti retrovisori sono sottili e unici e offrono una migliore visione diretta per il conducente mentre i fari a V garantiscono sia una migliore visibilità che un maggiore comfort per il conducente, dando al veicolo il suo aspetto distintivo. Essi sono due esempi di come la tecnologia e il design Volvo vengono utilizzati per aggiungere benefici preziosi per l’autista.

“La prima generazione del Volvo FH ha cambiato radicalmente il concetto di camion moderno. Da allora, abbiamo continuato a fissare nuovi standard nel settore dei trasporti e lanciato altre cinque generazioni di questo veicolo. La nostra formula di successo è stata quella di sfruttare la tecnologia più recente in modo che aggiunga sempre chiari vantaggi per i nostri clienti e conducenti. Come prova del nostro successo nel miglioramento continuo e dell’evoluzione costante, sono molto orgogliosa che Volvo FH sia l’unico veicolo a essere stato selezionato tre volte come ‘Camion dell’Anno’ a livello internazionale,” afferma Ylva Dalerstedt, Long Haul Segment Manager presso Volvo Trucks.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

Articoli correlati