La flotta Fercam si arricchisce di 50 nuovi Mercedes Actros alimentati a HVO, un biocarburante prodotto 100% da materie prime rinnovabili e fornito nel caso specifico da Eni. La consegna dei truck Mercedes è un passaggio importante in un percorso in cui Fercam si è impegnata a partire dal dicembre 2021, installando presso la sede di Bolzano di una pompa di distribuzione del biocarburante, allora non ancora disponibile sul mercato presso le tradizionali stazioni di rifornimento.

fercam-actros-2

“Nell’attuale fase di transizione verso la decarbonizzazione del settore, i combustibili alternativi hanno un ruolo importante per un trasporto sempre più sostenibile”. ha detto Hannes Baumgartner, AD di FERCAM. “Nel settore del trasporto pesante giungere alla carbon neutrality entro il 2040 è un obiettivo molto ambizioso. Il nostro cammino verso le zero emissioni nel trasporto pesante necessariamente ci richiederà l’adozione di un mix di tecnologie e di carburanti non fossili di derivazione organica, come Bio-LNG e HVO. E per gli automezzi di distribuzione con percorrenze giornaliere ridotte, l’elettrico sta diventando una tecnologia praticabile, pur con molte problematiche ancora irrisolte”.

I nuovi Mercedes Actros a disposizione di Fercam

Le nuove motrici Mercedes-Benz Actros Euro 6, dotate di tutti i dispositivi tecnologici più innovativi per una guida sicura e rispettosa dell’ambiente, sono state appositamente dotate di serbatoio con capacità tale da essere in grado di coprire fino a 3000 km, per garantire un agevole ritorno alla stazione di rifornimento aziendale, in particolare per tragitti europei sprovvisti di pompe di rifornimento pubbliche.

“Grazie all’ampia gamma di veicoli innovativi di Mercedes-Benz, abbiamo potuto proporre a FERCAM il nostro Actros Euro 6, la tecnologia giusta per affrontare le sfide del futuro, soprattutto nel rispetto dell’ambiente”, ha aggiunto Lukas Baumgartner, CEO di Autoindustriale Mobility Group, concessionaria Mercedes per il Trentino Alto-Adige.

In primo piano

Articoli correlati