L’azienda altoatesina di trasporti e logistica FERCAM amplierà la sua flotta di camion a GNL, in linea con lo slancio sostenibile intrapreso negli ultimi anni. Questo annuncio rappresenta, per ora, soltanto l’ultimo tassello di un mosaico che, tra le varie iniziative, ha visto la nascita di un’importante alleanza industriale per la produzione di biometano. Le prime motrici stradali a GNL consegnate a FERCAM saranno destinate alle spedizioni di carichi parziali (LTL) e groupage verso l’Europa, in particolare attraverso l’asse del Brennero. Dopo la fase più acuta di emergenza pandemica, che aveva rallentato le iniziative del gruppo, l’azienda altoatesina intende quindi riprendere lo slancio verso gli obiettivi di sostenibilità ambientale che si era prefissata.

FERCAM, i nuovi camion a GNL al servizio dei trasporti LTL e groupage

Dunque FERCAM d’ora in poi utilizzerà trattori a gas naturale liquido (GNL) non solo per il trasporto di carichi completi, in uso in Italia dal 2018, ma avvierà anche una graduale sostituzione delle motrici destinate ai servizi LTL e groupage sull’asse del Brennero con destinazione Europa settentrionale. Per la consegna ufficiale delle prime motrici a GNL destinate ai servizi groupagistici europei presso la sede di Bolzano era atteso anche Carmelo Impelluso, Head of Brand Europa di IVECO.

“La sostenibilità in ambito logistico si conferma essere uno dei nostri obiettivi strategici più importanti e siamo convinti del ruolo determinante che a tale riguardo assume il Gas Naturale Liquido (GNL), in attesa di un’alternativa ancora più efficiente costituita dal BIO-GNL (GNL prodotto da fonti rinnovabili)”, ha esordito Hannes Baumgartner, amministratore delegato di FERCAM. “A tal scopo ad autunno dello scorso anno abbiamo fatto un investimento per noi molto importante, siglando un accordo di partecipazione societaria alla BIOGAS Wipptal, che, dopo opportuni lavori di adattamento e riconversione, a partire da giugno avvierà presso il proprio impianto in Val di Vizze la produzione di GNL per autotrazione, contribuendo così alla realizzazione di una effettiva economia circolare come modello di sviluppo sostenibile”.

FERCAM
Le linee grigie rappresentano le attuali rotte dei trasporti FERCAM. Quelle verdi indicano invece le tratte che verranno coperte dai camion LNG

Con la crisi pandemica sono cambiate le abitudini di trasporto

Nel panorama logistico globale accanto ai trasporti a carico completo assumono una sempre maggiore rilevanza le spedizioni di dimensioni e peso più ridotti, a causa degli stravolgimenti di abitudini portati dalla crisi pandemica. Il core business della società di logistica altoatesina comprende oltre ai trasporti a carico completo anche i servizi logistici nel settore LTL e groupage, effettuati con il supporto di una fitta rete di filiali nazionali e a livello europeo, i cui centri distributivi sono operati in proprio a livello nazionale, mentre all’estero ci si avvale della collaborazione di fidati partner logistici.

La crescente domanda di trasporti groupagistici paneuropei, generati non da ultimo anche dalla situazione pandemica, ha spinto FERCAM a adottare, accanto ai trattori GNL per i trasporti completi, anche delle motrici ad alimentazione GNL da destinare ai servizi di linea LTL e groupage tra l’Italia e l’Europa settentrionale.

“Le prime otto motrici alimentate a GNL (IVECO) in consegna oggi ci avvicinano a una maggiore sostenibilità dei nostri servizi di linea europei, che attualmente comprendono un totale di 82 collegamenti diretti giornalieri dall’Italia verso tutta l’Europa”, conclude Hannes Baumgartner. I vantaggi del GNL per servizi di trasporto sostenibili, a bassa rumorosità e a basse emissioni FERCAM ha ottenuto le prime esperienze positive con i veicoli alimentati a GNL in Spagna già nel 2014, quando questi automezzi ancora non potevano essere utilizzati in Italia per la mancanza di una adeguata rete di stazioni di rifornimento di GNL.

In primo piano

Articoli correlati

Logistica, Interzero aderisce al Freight Leaders Council

“Entrare a far parte del Freight Leaders Council – afferma Mario Bagna, Amministratore Delegato di Interzero Italy – rappresenta un’importante opportunità per collaborare con i principali attori della logistica e promuovere pratiche sostenibili”.