FERCAM. Nuove opportunità all’orizzonte sull’asse Italia-Turchia
A soli sette mesi dalla costituzione di FERCAM Turkey, avvenuta ad aprile di quest’anno, FERCAM ha voluto presentarsi con un proprio stand a Logitrans 2015, importante appuntamento fieristico a livello internazionale per il settore del trasporto e della logistica, svoltosi dal 18 al 20 novembre presso l’Expo Center di Istanbul. E’ stata una grande opportunità […]
A soli sette mesi dalla costituzione di FERCAM Turkey, avvenuta ad aprile di quest’anno, FERCAM ha voluto presentarsi con un proprio stand a Logitrans 2015, importante appuntamento fieristico a livello internazionale per il settore del trasporto e della logistica, svoltosi dal 18 al 20 novembre presso l’Expo Center di Istanbul.
E’ stata una grande opportunità per presentarsi ai clienti attuali e potenziali, ma anche ai competitors in un Paese, la Turchia, ritenuto un mercato molto promettente e in rapida crescita per il Gruppo FERCAM, in particolare nei settori farmaceutico, automotive e tessile.
Dal 1 gennaio 2016 sarà attivata una nuova linea sulla direttrice Italia-Turchia per i servizi a carico completo e parziali e nella distribuzione internazionale per le spedizioni “groupagistiche”. Nel medio termine è prevista anche l’attivazione di progetti di logistica.
La Turchia rappresenta una delle realtà economiche mondiali più dinamiche, grazie anche alla sua peculiare collocazione geopolitica che la configura quale importante polo industriale e commerciale. La Turchia gode di una posizione particolarmente strategica che la rende uno snodo fondamentale per Europa, Asia e Medio Oriente.
L’Italia si colloca a livello di interscambio tra i suoi principali partners. Nel 2014, sono apprezzabili sia il livello delle esportazioni (12 miliardi di dollari), che quello di importazioni dalla Turchia verso il nostro Paese (7,1 miliardi di dollari), con un saldo attivo a favore dell’Italia di circa 5 miliardi di dollari. Il flusso degli investimenti italiani ha fatto segnare una costante crescita, con circa 1.200 società e aziende con partecipazione italiana presenti nel Paese.