Fassi F2150RAL per alte prestazioni
Fassi ha una gamma di gru che copre ogni esigenza del mercato. Il modello F2150RAL si colloca al vertice della gamma pesante del costruttore italiano con un momento massimo di 160 tm. La presenza del jib permette di arrivare a uno sbraccio pari a 41,30 metri con una capacità di sollevamento pari a 970 kg. […]
Fassi ha una gamma di gru che copre ogni esigenza del mercato. Il modello F2150RAL si colloca al vertice della gamma pesante del costruttore italiano con un momento massimo di 160 tm. La presenza del jib permette di arrivare a uno sbraccio pari a 41,30 metri con una capacità di sollevamento pari a 970 kg. Quasi una tonnellata ad una distanza non propriamente comune. La dotazione di sistemi elettronici di controllo sviluppati in house da Fassi permette un impiego sicuro che garantisce le massime prestazioni. Tenendo conto che si tratta di una macchina concepita per automezzi a quatto assi la Fassi F2150RAL presenta caratteristiche del tutto peculiari. Gli ingombri a macchina chiusa sono infatti estremamente ridotti permettendo di ottimizzare lo spazio a disposizione sul telaio. Una qualità molto apprezzata dagli specialisti del sollevamento.
Fassi Prolink ottimizza i movimenti
La caratteristica fondamentale per ottimizzare al massimo i movimenti è la presenza del Fassi Prolink. Si tratta di una geometria di lavoro che Fassi ha sviluppato per le proprie gru e che sfrutta al massimo i cinematismi delle bielle permettendo angoli negativi fra i tre differenti bracci. Fra il primo e secondo braccio si ha infatti un’escursione maggiorata di 10° rispetto al classico allineamento.
Fra il secondo e il terzo braccio si ha invece un’escursione ulteriore di 20°. Questo permette alla gru di muoversi in spazi dove altre macchine simili non riuscirebbero a operare potendo superare ostacoli di vario tipo. Si tratta di una caratteristica tecnica esclusiva che Fassi fornisce di serie e che aumenta la polivalenza e la sicurezza operativa.
Sicurezza strutturale
La sicurezza strutturale è ovviamente al centro del processo costruttivo di Fassi. Il costruttore di Bergamo si affida agli acciai speciali di SSAB. Nello specifico si parla dello Strenx che è caratterizzato da estrema leggerezza e altissima resistenza. Una scelta che permette di ottimizzare le prestazioni delle gru ad alta capacità come la F2150RAL. L’impiego dello Strenx 1100 e Strenx 900 ha consentito alla Fassi F2150RAL di raggiungere prestazioni dall’elevato valore aggiunto congiuntamente a un peso operativo limitato che ne consente il montaggio su autocarri a 4 assi rispettando i limiti imposti dal Codice della Strada.