FAI Milano, nasce “Pronto Intervento Impresa”a supporto degli autotrasportatori
FAI Milano ha lanciato un servizio di supporto e di analisi economica pensato appositamente per gli autotrasportatori. L’iniziativa, rivolta sia alla imprese in difficoltà che alle realtà in cerca di opportunità per la crescita, nasce per far fronte al panorama totalmente inaspettato che si è venuto a creare in seguito agli sconvolgimenti causati dal Covid-19 […]
FAI Milano ha lanciato un servizio di supporto e di analisi economica pensato appositamente per gli autotrasportatori. L’iniziativa, rivolta sia alla imprese in difficoltà che alle realtà in cerca di opportunità per la crescita, nasce per far fronte al panorama totalmente inaspettato che si è venuto a creare in seguito agli sconvolgimenti causati dal Covid-19 e dal lockdown in un anno che ha evidenziato “da un lato il fondamentale ruolo del settore del trasporto e della logistica, dall’altro la debolezza strutturale di gran parte delle aziende della filiera”, si legge nella nota con cui l’associazione ha annunciato il progetto che si chiamerà “Pronto Intervento Impresa: SOS Autotrasportatori“.
FAI Milano, un supporto concreto all’autotrasporto
In questo contesto di particolare criticità la FAI Milano, con l’intento di fornire risposte concrete alle mutate esigenze delle imprese aderenti, ha continuato a fornire supporto ai suoi associati. Nel momento più difficile dell’emergenza con l’iniziativa “Un camion di solidarietà”, con la quale ha invitato tutte le imprese del settore ad aderire alla raccolta fondi per aiutare il Sistema Sanitario Nazionale, poi con l’istituzione dell’Osservatorio Territoriale dei Trasporti e della Logistica, che ha dato un deciso contributo alle aziende, evadendo in tempi rapidissimi le molte pratiche per la Cassa Integrazione.
Ora, invece, con questo nuovo servizio SOS Autotrasporto mirato, come già detto, alle aziende che hanno qualche difficoltà, ma anche a quelle che ricercano opportunità per la crescita. Nello specifico le aziende che ne faranno richiesta potranno confrontarsi con esperti professionisti in tema di:
- Analisi della reddittività aziendale e situazione finanziaria
- Ricerca di nuovi partner per continuare l’attività
- Ipotesi di cessione delle attività in bonis
- Ricerca di aggregazione con altre strutture
- Analisi dell’opportunità di accedere e valutare composizioni assistite della crisi (anche alla luce del nuovo Codice della Crisi di impresa e dell’insolvenza)
- Esame di possibili partnership, valutazioni d’azienda e assistenza in operazioni di M&A
- Assistenza legale anche al servizio di recupero crediti e di contenziosi giuslavoristici.
Le modalità per aderire
“L’obiettivo è quello di favorire la comprensione da parte degli imprenditori dello stato della propria azienda, oggettivamente analizzata dall’esterno – si legge nella nota Fai Milano – mettendo inoltre a disposizione gli strumenti e le opportunità che il mercato può loro offrire, il tutto nella massima riservatezza garantita da professionisti abilitati”.
Gli incontri saranno organizzati, previo appuntamento, presso la sede di FAI Milano, ogni venerdì a partire dal 4 settembre 2020. Il primo incontro per una analisi preliminare è gratuito in quanto servizio ricompreso nella quota associativa. Il costo di un eventuale successivo incarico ai consulenti, grazie ad apposite convenzioni con la FAI, sarà quantificato tenendo conto della importanza della pratica.
E’ possibile fissare un appuntamento contattando la segreteria al numero 02-55210970 o via mail info@faimilano.it, indicando l’argomento o gli argomenti per l’analisi preliminare. In tal modo si potrà organizzare l’incontro col professionista più adatto e personalizzare la richiesta della necessaria documentazione.