F-MAX, Ford Trucks annuncia due nuove edizioni, tra eleganza e operatività. Con meno consumi
Sarà un 2021 ricco di novità camionistiche per l’Ovale Blu: forte del successo ottenuto dall’ultimo arrivato sul mercato italiano, Ford Trucks ha annunciato l’arrivo di due nuove versioni del suo pesante stradale, l’F-MAX Blackline e l’F-MAX L, e di nuove tecnologie e servizi che saranno implementati in tutta la gamma attuale, lanciata in 44 paesi. […]
Sarà un 2021 ricco di novità camionistiche per l’Ovale Blu: forte del successo ottenuto dall’ultimo arrivato sul mercato italiano, Ford Trucks ha annunciato l’arrivo di due nuove versioni del suo pesante stradale, l’F-MAX Blackline e l’F-MAX L, e di nuove tecnologie e servizi che saranno implementati in tutta la gamma attuale, lanciata in 44 paesi.
Nello specifico il nuovo “F-MAX Blackline” sarà un’edizione limitata e verrà prodotta in sole 250 unità; il nuovo “F-MAX L” sarà dotato invece di un passo più lungo e un’autonomia fino a 5.000 km. Sul fronte delle novità legate ai servizi arriverà la “modalità Eco +” di serie su tutti gli F-MAX per garantire fino al 5% di risparmio carburante. Poi, oltre ai nuovi servizi di connettività, le nuove edizioni porteranno in dote anche il cambio automatico ZF EcoTronic a 9 marce e l’asse posteriore sterzante nei modelli Strada e Distribuzione per una maggiore manovrabilità ed efficienza nei consumi.
F-MAX Blackline, una versione limitata nel solco dell’eleganza
L’”F-MAX Blackline” nasce per offrire una nuova versione elegante e allo stesso tempo sportiva del pluripremiato F-MAX. Questa edizione limitata che sarà prodotta in sole 250 unità, sarà disponibile in uno speciale colore argento Moondust Silver con strisce blu e nere che accentuano lo stile del veicolo, oltre a fari a LED, ruote in acciaio e calotte degli specchietti, interamente neri.
Ogni veicolo avrà un numero di serie speciale e l’emblema della serie Blackline sulla portiera. L’F-MAX Blackline presenta un elegante design interno, con sedili e volante in pelle nera, letto con pannello frontale e vani porta oggetti in armonia con i dettagli esterni. Il nuovo “F-MAX L”, caratterizzato da un passo più lungo e un’autonomia fino a 5.000 km con un solo pieno.
Versione “L”. Parole chiave? Autonomia e portata
Il nuovo “F-MAX L” è sviluppato per rispondere alle aspettative e alle richieste dei clienti. Si caratterizza per offrire una maggiore autonomia (fino a 5.000 km con un solo pieno) e un passo più lungo (da 3600mm a 3750mm). Rispetto all’F-MAX standard, il serbatoio del carburante è stato aumentato di 300 litri, con una capacità massima di 1350 litri, con l’obiettivo di offrire notevoli vantaggi di trasporto agli utenti. I Clienti che lo desiderano potranno scegliere anche la versione con il serbatoio standard di 1050 litri e il passo più lungo di 3750mm.
“In qualità di marchio innovativo che ascolta le esigenze dei Clienti, concentriamo i nostri sforzi di Ricerca e Sviluppo per portare sul mercato tecnologie di nuova generazione, in grado di creare valore per l’utilizzatore finale, riducendo i costi di gestione e aumentando la redditività”, ha sottolineato Serhan Turfan, Vice-Presidente di Ford Trucks. “Siamo orgogliosi di presentare una nuova gamma di prodotti e tecnologie disponibili in tutto il mondo. Continueremo a fornire maggiore efficienza, migliori prestazioni e tecnologie all’avanguardia per i nostri Clienti.”
Nuovi servizi e funzionalità del ConnecTruck
Ford Trucks sta trasformando i suoi veicoli in prodotti di mobilità connessa basati sui dati, dotati di tecnologie di nuova generazione a vantaggio degli autotrasportatori. Le nuove tecnologie includono caratteristiche come il Cruise Control Predittivo, il sistema multimediale e il GPS che semplificano la vita ai conducenti e ai gestori di flotte.
Il ConnecTruck, in dotazione di serie, è la piattaforma IT che permette alle aziende di trasporto di accedere a tutte le informazioni riguardanti il nuovo F-MAX. Con ConnecTruck è possibile connettersi ai propri veicoli, ovunque si trovino, per ottenere informazioni sulla posizione, sui consumi di carburante e sulle prestazioni del veicolo e dell’autista, in qualsiasi momento. Le nuove funzionalità di controllo remoto permettono agli utenti dell’app My Ford Trucks – disponibile su Android e su iOS – di controllare i propri veicoli da remoto.
La “Modalità Eco +” di serie per tutti gli F-MAX
Quando la Modalità Eco + è attivata, il sistema interviene per ridurre automaticamente il consumo di carburante. La funzione Max Cruise imposta la velocità del veicolo più efficiente in base alle condizioni stradali e alla topografia identificate utilizzando i dati GPS. Viene attivata anche la modalità Eco Roll, che consente un’andatura ottimale durante la guida in discesa, così da coprire la distanza massima con il minimo consumo di carburante. Quando la modalità Eco + è attiva, la potenza del motore è limitata a 450 CV e la velocità del veicolo a 85 chilometri all’ora.